Home » Trending News » Vuoi essere il nostro Paolino De Ceglie? | Conte lo chiama, lui dice sì: in arrivo a Napoli

Vuoi essere il nostro Paolino De Ceglie? | Conte lo chiama, lui dice sì: in arrivo a Napoli

Vuoi essere il nostro Paolino De Ceglie? | Conte lo chiama, lui dice sì: in arrivo a Napoli

Paolo De Ceglie (Credit: Lapresse)

Nuovo esterno in arrivo a Napoli pronto ad esplodere alla corte di Antonio Conte, un nome a sorpresa che esalta i tifosi azzurri

Nel corso della sua carriera da allenatore Antonio Conte ha sempre avuto la grande abilità di valorizzare giocatori non troppo quotati, innalzando il loro livello, e rendendoli indispensabili per il suo sistema di gioco.

Basterà ricordare come l’ex allenatore della Juventus riuscì a valorizzare giocatori provenienti da squadre dalla medio-bassa classifica, come ad esempio Giaccherini o Sturaro. Ma nel suo sistema di gioco sono soprattutto gli esterni a giovare delle idee tattiche di Conte.

Il primo in ordine temporale è stato sicuramente Stefan Lichtsteiner, che nel 3-5-2 della Juventus riuscì a costruire la miglior parte della sua carriera da calciatore. Ma anche in questa stagione il lavoro di Conte sugli esterni è stato finora straordinario.

Di Lorenzo, ad esempio, sembra essere tornato ai livelli di due stagioni fa, dopo aver ampiamente deluso sia nello scorso campionato che nel disastroso Europeo dell’Italia. Ma Conte è stato abile a valorizzare al meglio anche Olivera, fino a questa stagione mai titolare fisso nel Napoli.

La stagione del Napoli

Il lavoro di Conte a Napoli è stato perciò straordinario. Primo in campionato a pari merito con l’Atalanta dopo 18 giornate, l’ex allenatore di Juventus e Inter è riuscito ad entrare immediatamente nelle teste e nei cuori dei suoi giocatori, permettendo di focalizzare rapidamente la loro attenzione sull’unico obiettivo della stagione: la vittoria del campionato.

Il prossimo mese sarà decisivo per comprendere quanto gli azzurri riusciranno a competere fino alla fine dell’anno, visto soprattutto che incontreranno in poche settimane Fiorentina, Verona, Napoli, Juventus e Roma. Anche per questo motivo la speranza di Conte è che possa arrivare qualche rinforzo dal mercato, soprattutto sugli esterni, dove la coperta sembra essere più corta.

Vuoi essere il nostro Paolino De Ceglie? | Conte lo chiama, lui dice sì: in arrivo a Napoli
Antonio Conte, allenatore Napoli (imago)

Conte vuole Biraghi: la trattativa

Con la decisione di passare dalla difesa a 3 a quella a 4 infatti, le possibilità di competere per un posto da titolare si sono ridotte al minimo per un esterno offensivo come Spinazzola. Anche per questo motivo il Napoli sta cercando un nuovo terzino sinistro che sia in grado di giocare in un sistema di gioco simile e che possa offrire un cambio a Olivera.

Secondo Alfredo Pedullà nome più caldo sembra essere quello di Cristiano Biraghi, in uscita dalla Fiorentina che, tra l’altro, sembra essere interessata proprio a Spinazzola. Potrebbe dunque profilarsi uno scambio tra le due squadre. Un’operazione che, oltre tutto, prescinderebbe dall’eventuale arrivo di Danilo dalla Juventus.