Home » Trending News » Troppe polemiche: l’arbitro per il derby è straniero | Non era mai successo in Campionato

Troppe polemiche: l’arbitro per il derby è straniero | Non era mai successo in Campionato

Cartellino rosso (imago)

Dopo le troppe polemiche arriva la decisione ufficiale: un arbitro straniero dirigerà il derby. Mai successo in Campionato.

É risaputo che nel mondo dello sport oltre ai festeggiamenti, al tifo e alla passione talvolta entrano in gioco anche diverse componenti che animano ancor di più lo scenario.

Un fallo non fischiato, un rigore assegnato con estrema facilità, un cartellino di troppo sono solo alcuni dei fattori che possono scaturire un dibattito acceso tra il pubbblico di casa.

Gestirle non è facile soprattutto in situazioni dove esse tendono ad innalzarsi anche più del previsto, come successo in un episodio avvenuto recentemente.

In virtù di ciò ci si mobilita per scongiurare contesti ancora più critici e proprio in seguito all’ultimo evento, in cui si sono verificati episodi di questo genere, si è giunti ad una decisione definitiva che potrebbe in qualche modo spegnere il fuoco delle polemiche.

In seguito alle polemiche arriva la decisione: arbitro straniero per il derby Galatasaray-Fenerbahce

Dopo le polemiche roventi rivolte agli arbitri turchi con l’accusa di favoreggiare le squadre rivali la federcalcio di Ankara ha deciso di designare come direttore di gara, per il derby più focoso della Turchia tra Galatasaray-Fenerbahce, un arbitro straniero.

Lunedì 24 febbraio si disputerà il tanto atteso derby di Istanbul tra le acerrime nemiche del campionato turco, dove il Galatasaray domina la classifica con 6 punti di distacco proprio dal Fenerbahce. In questa occasione è intervenuto anche Jose Mourinho, allenatore di quest’ultima, alimentando ancor di più le polemiche. La mia squadra dovrebbe essere in testa alla classifica con un vantaggio di otto o nove punti in condizioni normali”.

Troppe polemiche: l'arbitro per il derby è straniero | Non era mai successo in Campionato
Josè Mourinho, allenatore del Fenerbahce (imago)

Il caso di Galatasaray-Adana Demirspor e l’abbandono dei giocatori

Nella partita disputata tra Galatasaray e Adana Demirsport i giocatori della squadra diretta da Serkan Damla hanno abbandonato il terreno di gioco, dopo circa mezz’ora, in seguito all’assegnazione di un calcio di rigore (calciato e segnato da Alvaro Morata) per un fallo da loro ritenuto inesistente.

La Federazione Calcistica della Turchia, accusata da alcuni leader dell’élite turca di favoreggiare gli interessi del Galatasaray, aveva già provveduto a nominare assistenti arbitrali video stranieri per scongiurare ogni forma di preferenza. Pochi giorni prima il presidente del Fenerbahce aveva ordinato ai propri giocatori di abbandonare il campo nei primi minuti della Supercoppa turca contro il Galatasaray per denunciare le ingiustizie nei confronti del suo club.