Thiago Motta, non bastava Cabal: ecco l’ennesimo dramma difensivo | Stavolta tocca all’italiano
Il reparto difensivo non sta regalando buone notizie a Thiago Motta e potrebbe portarne altre brutte nel prossimo futuro
Con un calendario reso sempre più ricco di impegni ormai mantenere la tenuta fisica dei giocatori è uno dei principali obiettivi di ogni squadra. Capire quando preservare le forze e quando invece schierare i propri uomini migliori è un compito a cui tutti gli allenatori stanno dedicando la massima attenzione.
La Juventus per esempio, dopo i gravi infortuni di Bremer e Cabal, si trova in una situazione piuttosto peculiare in cui Thiago Motta è ormai costretto a rimodellare ogni giornata l’intero pacchetto difensivo.
Se a questo aggiungiamo i problemi fisici di Gatti, che hanno tenuto l’ex Frosinone ai box per qualche giornata, e le prestazioni non positive di Danilo, capiamo come l’allenatore bianconero abbia la necessità di cercare anche qualche soluzione tattica nuova che possa aiutarlo in questo momento di crisi.
Ed anche i risultati sembrano subire le conseguenze di tutto questo. La difesa infatti non sembra più impenetrabile come nelle prime gare della stagione ed è soprattutto l’assenza di Bremer che sembra pesare più del previsto.
I prossimi impegni della Juventus
Dopo la sosta la Juventus affronterà un periodo complesso e delicato. Il match di “San Siro” contro il Milan si configura già come uno scontro diretto per le prime posizioni. Ma sono soprattutto le due sfide contro Aston Villa e Manchester City che riveleranno come la squadra di Thiago Motta potrà affrontare il suo futuro.
Con 7 punti collezionati finora i bianconeri hanno la necessità di consolidare quanto di buono fatto per puntare ai primi 8 posti della graduatoria che garantirebbero il passaggio alla fase a eliminazione diretta.
L’incubo difensivo bianconero si chiama Gabbia
Il reparto difensivo potrebbe però portare ulteriori brutte notizie in casa Juventus. Perchè il prossimo avversario bianconero, il Milan, potrebbe presentare in campo nella sfida del 23 novembre il ritorno di Matteo Gabbia dall’infortunio.
Dopo qualche settimana di assenza i rossoneri potrebbero ritrovare il proprio leader difensivo che in questa stagione è già riuscito a trovare il gol in una gara pesante come il derby. La Juventus ha già subito una rete da un difensore come Delprato del Parma in campionato, dovrà fare attenzione a non far ripetere lo stesso destino col ritorno in campo di Gabbia.