Home » Trending News » Thiago Motta come Allegri: un terzino giocherà in attacco | Chiamata personale per convincerlo

Thiago Motta come Allegri: un terzino giocherà in attacco | Chiamata personale per convincerlo

Thiago Motta e Allegri che si abbracciano in un prepartita

Thiago Motta e Allegri (IMAGE)

Thiago Motta sta già programmando quella che sarà la nuova Juventus e ha già le idee chiare sulla fase offensiva

L’allenatore italo-brasiliano è ormai prossimo a diventare ufficialmente il nuovo allenatore della Juventus con piena fiducia di Cristiano Giuntoli, che lo ha fortemente voluto.

La firma non è ancora arrivata, ma tutto fa pensare che ci sarà solo da attendere i tempi per l’ufficialità dell’accordo.

Intanto Thiago Motta sta già lavorando su quella che sarà la Juventus del futuro, ormai prossimo. Il nuovo allenatore sembra avere le idee chiare anche su chi saranno i protagonisti della fase offensiva della squadra.

In particolare, sembra che Motta voglia puntare su un giocatore arrivato a Torino solo nel 2023 e che sembrava destinato a lasciare la Serie A nella prossima finestra di mercato.

Weah nel tridente

Sarà interessante vedere come Thiago Motta gestirà il ruolo di Timothy Weah. L’esterno americano nasce come ala destra, ma poi Fonseca lo fa diventare un terzino di spinta nel Lille. Anche Allegri, seppur non abbia puntato molto su di lui, lo ha sempre schierato come terzino, mai come attaccante esterno.

Sembra invece che il possibile nuovo allenatore della Juventus voglia far tornare Weah alla sua posizione originaria, ovvero quella di ala, in modo da poter sfruttare più efficacemente le sue doti di corsa e di cross.

Juventus, Weah con Thiago Motta potrebbe giocare in attacco
Weah, calciatore della Juventus (Image)

Timothy Weah, un esterno bivalente

Nel nuovo sistema di gioco di Thiago Motta gli esterni offensivi svolgeranno un ruolo chiave, in quanto non verranno utilizzati solo nella fase di manovra offensiva ma dovranno anche restare alti in pressing sui difensori avversari, per cercare di recuperare palla in una zona più vantaggiosa del campo.

Per questo motivo serviranno giocatori che abbiano gamba, ma anche grande capacità di posizionamento in campo. Due qualità che Timothy Weah ha già dimostrato di possedere riuscendo a svolgere sia i ruoli difensivi che quelli offensivi, entrambi con discreti risultati.