Home » Trending News » “Sto soffocando” | Dramma in campo per il compagno di Morata: trasportato d’urgenza in ambulanza

“Sto soffocando” | Dramma in campo per il compagno di Morata: trasportato d’urgenza in ambulanza

"Sto soffocando" | Dramma in campo per il compagno di Morata: trasportato d'urgenza in ambulanza

Morata, attaccante milan (imago)

La capolista ha addirittura usufruito dello slot extra, come previsto dal regolamento in caso di commozione cerebrale

Attimi di paura per il giovane terzino nel Saturday Night della LaLiga. Il calciatore, dopo un brutto scontro, ha percepito qualcosa di diverso, non un normale infortunio di gioco.

Al momento dell’impatto, il classe 2003 è stato inglobato dalla presenza dei due avversari, scontrandosi soltanto contro uno di questi. Lo staff medico è stato subito richiamato per evitare che la situazione degenerasse.

Nonostante l’aiuto dei sanitari, il giocatore non è riuscito a riprendere il regolare ritmo respiratorio, dovendosi affidare all’intervento della barella in campo.

Gli esami delle prossime ore saranno essenziali per capire se ci saranno delle ripercussioni oppure se l’allarme può definirsi rientrato.

Commozione cerebrale e 6° cambio

Già nel 2020, l’IFAB (International Football Association Board) aveva annunciato l’introduzione del 6° cambio per danni cerebrali, tentando così di mantenere un equilibrio in campo, come successo nel match di ieri. Quando viene “attivato” il 6° cambio per questo tipo di danni, anche la squadra avversaria può utilizzare un’ulteriore sostituzione.

Questo il comunicato ufficiale già diramato: “Il giocatore è sostituito ma non c’è svantaggio numerico o tattico, per questo motivo la priorità va alla salute del giocatore. Riduce la pressione sul personale medico affinché effettui una rapida valutazione, è semplice da usare e può essere applicato a tutti i livelli di gioco, inclusa la maggior parte delle partite giocate senza medici o personale medico qualificato disponibile in loco“.

"Sto soffocando" | Dramma in campo per il compagno di Morata: trasportato d'urgenza in ambulanza
Balde, difensore barcellona (screen)

Barcellona, spavento per Balde in una serata horror

La sconfitta inflitta al Barcellona dal Las Palmas, non è la notizia più importante della serata. La priorità è Alejandro Balde, classe 2003, prodotto delle giovanili blaugrana. Balde stava cercando la sfera tra Viti Rozasa e Sandro Ramirez, quando i due giocatori avversari gli hanno sbarrato l’uscita. Il 21enne ha impattato duramente contro Sandro, accasciandosi immediatamente al suolo.

Balde è sembrato subito molto dolorante, portandosi le mani in direzione della gola e facendo capire di una difficoltà di tipo respiratoria. Il direttore di gara ha interrotto il gioco ma l’aiuto dei sanitari non ha comunque permesso a Balde di riprendere la gara.