Home » Trending News » Spalletti, cambia tutto: concreto rischio eliminazione dal Mondiale | Nazionale avvertita

Spalletti, cambia tutto: concreto rischio eliminazione dal Mondiale | Nazionale avvertita

Spalletti, cambia tutto: concreto rischio eliminazione dal Mondiale | Nazionale avvertita

Luciano Spalletti, CT Italia (imago)

La Nazionale Italiana ha in mano il proprio futuro e si trova davanti a un bivio che potrebbe compromettere il Mondiale

Venerdì 13 dicembre si sono svolti i sorteggi dei gironi di qualificazioni per il Mondiale, che si disputerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada dall’11 giugno al 19 luglio del 2026.

Dopo le delusioni delle ultime due edizioni, in cui gli azzurri sono rimasti esclusi, la pressione è alta sulla nazionale Italiana, guidata dal CT Luciano Spalletti. Ogni partita diventa decisiva per evitare un altro fallimento.

Il cammino verso la qualificazione è lungo, e gli incastri dei gironi, con le possibili avversarie, potrebbero influenzare fortemente il destino della squadra. Alcuni degli avversari potrebbero conoscere molto bene il gioco di Spalletti e rappresentare una sfida ardua.

Stavolta, l’Italia non può permettersi di sbagliare, e ogni passo falso potrebbe trasformarsi in un’altra delusione.

Futuro delicato per la Nazionale Italiana

Gran parte del futuro degli azzurri passerà infatti dal risultato dello scontro con la Germania in Nations League del prossimo marzo. In caso di successo la squadra di Spalletti si troverà di fronte un gruppo composto da avversarie apparentemente non irresistibili come Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo.

Se dovesse vincere la Germania, invece, l’Italia verrà dirottata nel girone composto da Isreaele, Estonia, Moldavia e soprattutto la temibile Norvegia di Haaland e Odegaard.

Spalletti, cambia tutto: concreto rischio eliminazione dal Mondiale | Nazionale avvertita
Francesco Calzona, CT Slovacchia (screen)

Calzona e Spalletti: da amici a rivali

Non tutto ciò che sembra facile è realmente così alla prova dei fatti. La Slovacchia, ad esempio, che l’Italia incontrerebbe in caso di vittoria con la Germania, oltre ad avere in rosa giocatori di primo livello che conoscono il campionato italiano come Lobotka e Skriniar, è allenata da Francesco Calzona, ex allenatore del Napoli e parte dello staff di Spalletti nella stagione 2021/2022.

Calzona conosce alla perfezione il CT dell’Italia e il suo modo di intendere il calcio, perciò potrebbe creare qualche problema in più del previsto agli azzurri. Dopo gli ottavi di finale dell’ultimo Europeo, risultato storico, la voglia di ripetersi anche al Mondiale è sicuramente tanta per la Slovacchia. Quindi l’Italia dovrà prestare particolare attenzione a quest’avversaria nel caso in cui sarà inserita nel gruppo A dei gironi di qualificazione.