Home » Trending News » Sconfitta a tavolino in serie A: figuraccia alla Fonseca, il giocatore non poteva entrare in campo

Sconfitta a tavolino in serie A: figuraccia alla Fonseca, il giocatore non poteva entrare in campo

Sconfitta a tavolino in serie A: figuraccia alla Fonseca, il giocatore non poteva entrare in campo

Paulo Fonseca (Imago)

Dopo anni dalla figuraccia di Fonseca, oggi un’altra squadra top potrebbe perdere a tavolino per lo stesso motivo

Nel weekend appena concluso rischia di esserci un altro caso simile a quello successo in Coppa Italia alla Roma nel gennaio 2021.

Una squadra top ha schierato dal primo minuto un calciatore, che secondo il regolamento in vigore, non poteva scendere in campo in quella partita.

Gli avversari valutano di fare ricorso per vincere la partita a tavolino, guadagnando punti fondamentali per la salvezza.

Le motivazioni sono diverse rispetto a i sei cambi effettuati da Fonseca ai tempi della Roma contro lo Spezia, ma il risultato potrebbe essere lo stesso.

Il caso di Fonseca

Nel gennaio del 2021, nel match di Coppa Italia contro lo Spezia, l’allenatore portoghese Fonseca, effettuò sei sostituzioni, ovvero una in più di quelle consentite. La partita finì col punteggio di 4-2 in favore dei liguri, ma in ogni caso la Roma sarebbe stata eliminata a causa di questo disguido. Pasticcio di cui nessuno si accorse se non Lorenzo Pellegrini, che in maniera tardiva avvisò il team manager a disastro accaduto.

Sempre la Roma nella stessa stagione, alla prima giornata di campionato, perse la partita contro l’Hellas Verona 3-0 a tavolino. I motivi erano diversi, infatti entrò in campo Diawara che non era stato inserito nella lista consegnata alla Lega Serie A.

Sconfitta a tavolino in serie A: figuraccia alla Fonseca, il giocatore non poteva entrare in campo
logo Barcellona (screen)

Il nuovo caso

Oggi c’è un nuovo caso che coinvolge una grande del calcio europeo e non solo. Si tratta del Barcellona che giovedì 27 marzo ha vinto 3-0 contro l’Osasuna. Nel match è partito titolare il difensore spagnolo Inigo Martinez che secondo una regola della FIFA non poteva scendere in campo in quanto era reduce da un infortunio con la nazionale spagnola. Infatti secondo questa regola un calciatore dichiarato infortunato dalla propria nazionale non può scendere in campo con il proprio club nei prossimi 5 giorni.

Come riportato da “Fanpage” l’Osasuna, tramite i propri avvocati, starebbe pensando di fare ricorso e provare a guadagnare punti fondamentali per la lotta retrocessione.