Reijnders-Milan ad un passo dell’addio: c’è l’annuncio dell’allenatore | Accettata l’offerta
Un destino strano e complesso quello che lega Reijnders al Milan: queste dichiarazioni lo dimostrano chiaramente
L’arrivo di Paulo Fonseca ha profondamente modificato gli equilibri interni al Milan. Dopo la gestione di Stefano Pioli infatti, l’allenatore portoghese si è dovuto dimenare tra gli umori di uno spogliatoio abituato in maniera differente.
Le esclusioni di titolari inamovibili come Tomori e Leao dimostrano come il Milan sia ancora nel bel mezzo di un periodo di transizione fatto di cambiamenti, passi falsi ed evoluzione.
Anche il rendimento della squadra va nella stessa direzione. I rossoneri hanno affiancato a prestazioni sontuose ed inattese come quella nel derby contro l’Inter o quella contro il Real Madrid, gare anonime e gestite con poca attenzione come l’ultima col Cagliari.
In questo momento il Milan non sembra al livello del treno delle big proprio per questo motivo. Ma ciò non significa che la squadra di Fonseca non potrà competere per le prime posizioni della classifica nella seconda parte della stagione, quando magari avrà trovato il suo assetto migliore.
Tanti impegni ed un destino ancora da scrivere
Le prossime gare rappresenteranno un banco di prova fondamentale per comprendere il grado di maturità del Milan. L’impegno del 23 novembre contro la Juventus potrebbe rappresentare già una sfida chiave per capire quanto i rossoneri potranno tenere il passo delle big.
Ma è anche la Champions League a catturare l’attenzione di tutto il popolo rossonero. Superate tutte le sfide più dure, con un ottimo bottino di 6 punti, la squadra di Fonseca dovrà affrontare avversari piuttosto abbordabili che, però, potrebbero mettere in evidenza tutte le fragilità di questo Milan. L’obbligo di vincere contro Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria potrebbe infatti tramutarsi in una pressione troppo forte per una squadra dall’identità ancora non abbastanza forgiata.
Reijnders era ad un passo dall’addio
Ma in mezzo a tenti dubbi Tijjani Reijnders sembra rappresentare una certezza a cui Fonseca non può rinunciare. L’olandese è probabilmente il giocatore più in forma tra quelli in rosa in questo momento e, soprattutto, è quello che ha migliorato maggiormente le sue prestazioni rispetto alla scorsa stagione. L’ex Az Alkmaar sembra più sicuro di sè, sia nel servire i compagni, sia nel supportare le azioni d’attacco che nel provare il tiro.
Sembra strano perciò pensare che il suo acquisto due stagioni fa sarebbe potuto saltare se la dirigenza del Milan avesse creduto ai media olandesi (secondo la confessione di mister Haar ai microfoni di Milannews.it), che reputavano Reijnders non adatto per competere in un palcoscenico così importante. Meglio così per Fonseca che può godersi un gioiello ammirato ora da tutta l’Europa del calcio.