Per Klopp era lui + altri 10 al Liverpool | Ora ha scelto la Lazio di Lotito: grandissimo regalo ai suoi tifosi
Nelle ultime ore, come riportato dal Corriere della sera, l’ex Liverpool è stato proposto al presidente Lotito
La Lazio in questi giorni è una delle squadre più attive sul mercato, dopo aver ufficializzato l’arrivo di Noslin e Tchouna, il presidente Lotito continua a lavorare su vari fronti per rinforzare la rosa a disposizione del neo-allenatore Marco Baroni.
La squadra di proprietà di Lotito, dopo la qualificazione in Europa League raggiunta nello scorso campionato, vuole rinforzarsi per potersi concentrare su tutte le competizioni, cercando di andare avanti in europa e contemporaneamente provare a migliorare il piazzamento dello scorso campionato.
Negli ultimi giorni sono stati accostati molti nomi ai biancocelesti, tra questi sembrerebbe esserci una proposta da parte del procuratore di un difensore centrale di grande spessore. Si tratta dell’ex difensore del Liverpool Joel Matip.
Durante la sua militanza in Premier League, il difensore ha avuto sempre un ruolo centrale nel Liverpool di Jurgen Klopp, che lo riteneva fondamentale per il suo sistema di gioco. Con i Reds ha totalizzato 199 presenze e vinto 7 trofei, tra cui una Champions League e una Premier League, entrambe da protagonista assoluto. Ora che Klopp non sarà più l’allenatore del Liverpool, anche Matip è in cerca di nuove sfide e la Serie A è un campionato che potrebbe dare a lui nuovi stimoli.
Matip proposto alla Lazio, riflessioni in corso a Formello
Joel Matip, 32enne tedesco di origine camerunense, dopo 8 stagioni nel Liverpool non ha rinnovato il suo contratto ed ora può essere un colpo a parametro zero molto allettante per diverse squadre. Nelle ultime ore si parla molto di un interessamento della Lazio, che potrebbe rinforzare il suo reparto difensivo con un calciatore molto esperto e con una mentalità vincente.
La Lazio non ha ancora risposto. La società di Lotito sta prendendo tempo, ragionando sulla fattibilità dell’operazione. La volontà iniziale sembrerebbe quella di rifiutare l’offerta, poichè un nuovo difensore centrale, ruolo già ampiamente coperto nella rosa biancoceleste, non è nei piani di Lotito. Tuttavia la proposta, anche se non rientrerebbe nel progetto di ringiovanimento della rosa imposto da Lotito e dal DS Fabiani, potrebbe essere valutata dalla Lazio, per via dell’esperienza e della personalità che Matip porterebbe nel suo bagaglio.
Joel Matip, da Bochum al tetto d’Europa con il Liverpool
Joel Matip è nato a Bochum, Germania, figlio dell’ex calciatore camerunense Jean Matip. Ha mosso i primi passi da calciatore nel Weitmar prima e nel Bochum poi, fino a quando, nel 2000 viene acquistato dallo Schalke 04, che lo farà poi esordire in Bundesliga nel 2009, contro il Bayern Monaco. Con il club di Gelsenkirchen ha totalizzato 258 presenze e vinto due trofei. Nell’estate 2016 si è trasferito a parametro zero a Liverpool, andando a giocare ad Anfield per Jurgen Klopp.
Nei Reds diviene subito un titolare fisso e, con il successivo arrivo di Virgil Van Dijk, formerà con quest’ultimo la coppia centrale che conquisterà la Champions League 2018/19, dove Matip firmerà anche l’assist per Divock Origi per il gol del definitivo 2-0. Nella stagione successiva guiderà, ancora in coppia con Van Dijk, la difesa del Liverpool che si laureerà campione d’Inghilterra dopo ben 30 anni dall’ultima volta.