Nasce il nuovo Milan, colpo da BIG dal Manchester City | Come Walker, ma arriva a titolo definitivo

Kyle Walker, difensore del Milan, (Imago)
Pronto il nuovo Milan: colpo grosso dal Manchester City. Dopo Walker, è pronto un altro giocatore, questa volta a titolo definitivo.
La stagione del Milan può essere riassunta con una sola parola: altalenante. La vittoria della Supercoppa Italiana e l’accesso alla finale di Coppa Italia rappresentano sì dei traguardi, ma restano magre consolazioni rispetto all’eliminazione precoce dalla Champions League e a un deludente nono posto in campionato.
Con l’avvicinarsi della fine della stagione, è tempo di bilanci, e in casa rossonera, il sorriso è tutt’altro che largo. Le prestazioni non all’altezza hanno già messo in moto la squadra mercato, sarà un’estate all’insegna dei cambiamenti.
Già a gennaio il Milan si era mosso con decisione: prima il cambio in panchina, con Conceição subentrato a Fonseca, poi il mercato in entrata con gli arrivi di Kyle Walker, Gimenez e Joao Felix. Un segnale chiaro di rilancio.
Ma il progetto non si ferma qui. Il club è già al lavoro per gettare le basi della nuova squadra. E all’orizzonte si profila un’operazione stile Kyle Walker, questa volta però a titolo definitivo: un colpo che confermerebbe le ambizioni di rilancio immediato dei rossoneri.
I numeri di Kyle Walker al Milan
L’arrivo di Kyle Walker in rossonero ha suscitato grande clamore e acceso l’entusiasmo dei tifosi.
Il difensore inglese, prelevato dal Manchester City, rappresentava un innesto di spessore non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per carisma ed esperienza all’interno dello spogliatoio. Tuttavia, la sua avventura al Milan non ha avuto l’impatto sperato.
In 14 presenze con la maglia rossonera, Walker non ha registrato né gol né assist. Il suo inserimento, avvenuto in sostituzione di Emerson Royal, ha sì modificato l’assetto tattico della squadra, ma non è bastato per risolvere i problemi strutturali che affliggono il Milan. Il nono posto in campionato e l’amara eliminazione in Champions League per mano del Feyenoord restano macchie pesanti nel bilancio stagionale. A complicare ulteriormente le cose, nelle ultime settimane è arrivato anche un infortunio al gomito che ha frenato la sua continuità, rendendo ancora più complessa la sua esperienza rossonera.

Pronto il colpo alla Walker
Il Milan guarda ancora in casa Manchester City per rinforzare la rosa. Dopo l’arrivo di Kyle Walker, i rossoneri avrebbero messo gli occhi su James McAtee, giovane centrocampista offensivo attualmente ai margini del progetto di Pep Guardiola. Il Manchester City si sta muovendo con decisione sul mercato, puntando profili come Morgan Gibbs-White e Florian Wirtz. Un segnale chiaro che per McAtee potrebbe non esserci più spazio nello scacchiere dei Citizens.
Nonostante ciò, il talento classe 2002 non dovrebbe avere difficoltà a trovare una nuova sistemazione. Secondo quanto riportato dal The telegraph e dal tabloid Metro, su di lui si sarebbero già mosse squadre come Nottingham Forest, Bayer Leverkusen, Manchester United e, appunto, il Milan. In stagione, McAtee ha collezionato 25 presenze e realizzato 7 gol, numeri interessanti per un 22enne che continua a far parlare di sé. Per il Milan si tratterebbe di un investimento in prospettiva, in linea con la volontà di rilanciare il progetto tecnico. Dopo Walker, l’eventuale arrivo di McAtee consoliderebbe ulteriormente l’asse Milano-Manchester.