Calcio a 5, nasce il Consorzio della Lega Serie A di Futsal
Svolta storica per il Calcio a 5 in Italia, che ha l’obiettivo di creare una Lega Serie A di Futsal autonoma per promuovere il movimento
Dopo la fine dell’ultimo campionato, le squadre di Calcio a 5 avevano chiesto un confronto al presidente della Divisione per discutere riguardo le difficoltà organizzative ed economiche del massimo torneo nazionale.
In più, veniva lamentata la poca visibilità data alle squadre della massima serie. Sia dal punto di vista degli introiti commerciali e dei diritti televisivi che nella creazione dei calendari.
Problematiche che sono state esaminate e che hanno portato a una svolta storica nella storia del Futsal in Italia, che si auspica possa portare seguito a livello sportivo e di marketing.
È infatti nato ufficialmente il “Consorzio Lega Futsal Serie A”, che vuole creare nel più breve tempo possibile una Lega Serie A Futsal autonoma.
Gli obiettivi
Il nuovo Consorzio vuole promuovere e valorizzare le attività delle formazioni che attualmente si trovano nel massimo campionato italiano di Calcio a 5. Una novità che è considerata punto di partenza per una spinta e una rifondazione del funzionamento del principale torneo di questo sport nella nostra Penisola.
L’accordo è stato firmato da 13 dei 16 presidente delle squadre della Serie A Futsal 2024-2025, con Giuseppe Valentini eletto come presidente. In particolare, Marco Valenti della Active Network Viterbo; Pellegrino Di Fede della Benevento 5; Alessandro Zanetti della Came Treviso; Gaetano Di Domenico della Feldi Eboli; Alessio Bizzaglia della Fortitudo Pomezia 1957; Lorenzo Bonaria della L84 Torino; Enrico Maria Musumeci della Meta Catania; Serafino Perugino della Napoli Futsal; Eugenio Piro della Pirossigeno Cosenza; Andrea Verde della Roma 1927 Futsal, Maria Parrella della Sandro Abate Avellino; Antonio Ernesto Detta della Sporting Sala Consilina Futsal e Matteo Pacilli della Vitulano Drugstore Manfredonia.
Prossimi passi
Ora il prossimo passo è la richiesta di un incontro con il presidente della Divisione Calcio a 5 per presentare ufficialmente il nuovo Consorzio e per discutere riguardo l’importanza di lanciare il nuovo sito web della realtà, fondamentale per le comunicazioni anche sui social.
Il prossimo campionato di Futsal inizierà il 19 ottobre 2024 e finirà il 21 giugno 2025. Il movimento appare essere in continua crescita, con abbassamento delle età medie dei calciatori e con un aumento generale della partecipazione dell’utenza. Per questo si auspica che nel prossimo avvenire, in cui il Meta Catania dovrà difendere il titolo conquistato contro il Napoli Futsal, possa essere sempre più spettacolare e popolare.