Mister, stavolta il ginocchio è andato: nerazzurri totalmente nel panico | Torna in primavera
![Mister, stavolta il ginocchio è andato: nerazzurri totalmente nel panico | Torna in primavera](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/01/pallone-champions-league-imago-copertina-gpo-1250x780.jpg)
Pallone Champions League (imago)
Arriva una brutta notizia in casa Atalanta che potrebbe stravolgere in maniera decisiva tutto il proseguo della stagione
Il 2024 è stato l’anno migliore della storia dell’Atalanta. La vittoria dell’Europa League in finale contro il Bayer Leverkusen ha aperto ai nerazzurri le porte dei piani alti del calcio europeo. Da quel giorno la squadra di Gian Piero Gasperini sembra aver installato nel proprio DNA una mentalità non più provinciale, ma proiettata verso il calcio delle big.
Anche l’inizio di questo campionato di Serie A ha dimostrato quanto la vittoria nella scorsa edizione dell’Europa League abbia inciso nel rinforzare la consapevolezza dell’Atalanta. Nonostante abbia subito modifiche importanti, come la cessione di Teun Koopmeiners e l’infortunio a Gianluca Scamacca, Ederson e compagni hanno corso nel gruppo di testa della classifica per diversi mesi.
Il calo delle ultime settimane sembra fisiologico, visto quanto hanno spinto gli uomini di Gasperini negli ultimi mesi. Ma anche prevedibile, considerando quanto il calendario abbia avvicinato nel mese di gennaio delicati scontri diretti in campionato, come quello col Napoli, l’impegno in Supercoppa Italiana e soprattutto i due decisivi ultimi match di Champions League contro Sturm Graz e Barcellona.
Proprio nella massima competizione europea la squadra di Gasperini sembra voler scrivere un’altra pagina indelebile della propria storia. La gara contro il Barcellona nell’ultima giornata della prima fase, in caso di vittoria,, permetterebbe all’Atalanta di accedere in maniera diretta agli ottavi di finale.
I prossimi impegni dell’Atalanta
In Serie A la Dea ha rallentato il suo passo e, complice anche la corsa sfrenata del Napoli, la vetta della classifica ora si trova a 7 punti. Non troppi in realtà per una squadra che ha sempre abituato a esprimere il meglio di sé proprio nella seconda parte della stagione.
Il mese di febbraio dovrebbe essere più clemente con i ragazzi di Gasperini che affronteranno, oltre al match di Coppa Italia col Bologna, Torino, Verona, Cagliari e Empoli. Big match rimandati dunque a marzo dove i nerazzurri affronteranno Juventus, Inter e Fiorentina.
![Mister, stavolta il ginocchio è andato: nerazzurri totalmente nel panico | Torna in primavera](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/01/lookman-atalanta-imago-interno-gpo-1.jpg)
L’infortunio di Lookman
Un mese di febbraio più agevole rispetto a quello appena trascorso potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a Gian Piero Gasperini, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di Ademola Lookman. Il nigeriano infatti, stando al referto degli esami strumentali, avrebbe rimediato nello scorso match contro il Como una lesione di primo grado all’inserzione distale del legamento collaterale laterale del ginocchio destro, che lo dovrebbe tenere lontano dai campi per circa 3 settimane.
Rientro previsto dunque per fine febbraio, o al massimo per marzo, quando l’Atalanta dovrà affrontare alcune fra le avversarie più ostiche del campionato e, magari, anche qualche grande scontro europeo. Tanto dipenderà da come si concluderà il match col Barcellona in cui, purtroppo, Lookman sarà assente.