Milan, l’algoritmo ha matchato l’ossessione di Allegri: Fonseca lo vuole a tutti i costi
Continua il calciomercato “moneyball” del Milan, l’algoritmo ha parlato: la rotta del mercato rossonero è tracciata
Sono ormai anni che il Milan si affida a un nuovo metodo di fare mercato, sono gli algoritmi a consigliare i giocatori più funzionali per gli schemi della squadra.
Non più fama e blasone a indirizzare i calciatori verso le squadre, bensì statistiche e numeri rapportati ai 90 minuti di gioco: chi eccelle viene consigliato.
Una tecnica sempre più diffusa nel mondo dello sport che, con l’avanzare delle intelligenze artificiali, sta spopolando anche nel settore calcistico. Presentata al pubblico dal celebre film “Moneyball” con Brad Pitt, questa metodo di selezione non è più una novità.
Il Milan ha già sfruttato la potenza delle macchine in passato, garantendosi colpi a poco prezzo ma dall’alto potenziale. In attesa dell’ufficialità di Fonseca come allenatore, la macchina ha parlato e un nuovo nome è stato presentato alla corte rossonera.
Gimenez: l’attaccante da 20 gol in bilico tra Milan e Juventus
Alle lunghe lusinghe della Juventus si aggiunge un’altra pretendente per l’attaccante del Feyenoord Santi Gimenez: l’algoritmo sembra aver dichiarato chi sarà il nuovo erede di Giroud. Aumentano dunque le attenzioni per il giocatore messicano, che ha saputo mettersi in mostra in Eredivisie grazie ai 23 gol in 30 presenze.
Un nome non nuovo per i media italiano, un pupillo di Allegri che lo avrebbe fortemente voluto in maglia bianconera. Con il licenziamento dell’allenatore della Juventus sarà da capire se le intenzioni di mercato per i torinesi rimaranno invariate, il Milan intanto resta vigile e potrebbe provare a sfruttare l’incertezza del momento per strapparlo alla concorrenza.
Gimenez dal Feyenoord alla Copa America
Rimane in allerta il Milan, la dirigenza dovrà decidere in fretta sul da farsi. La valutazione del centravanti messicano è già alta, la Copa America potrebbe peggiorare la situazione per le casse italiane facendo levitare ancora di più le richieste. In Olanda, intanto, si godono il loro pupillo.
Dopo un primo periodo di ambientamento, tutt’altro che malvagio grazie ai 15 gol in campionato, Gimenez ha saputo confermarsi e migliorarsi portando a quota 23 le marcature di tabellino. Apporto fondamentale ma non sufficiente quello del centravanti, nonostante la forza dei suoi gol il Feyenoord non è riuscito a sconfiggere il PSV dovendosi solamente accontentare del secondo posto in campionato.