Marottata di Capodanno: ecco l’erede di Sneijder 10 anni dopo | Si ritorna finalmente al trequartista
Per concludere al meglio il 2024, il presidente nerazzurro è pronto ad affondare il colpo per portare classe e qualità alla corte di Inzaghi
La presenza del trequartista offensivo è sempre più rara. Nel calcio odierno si predilige lo stile di gioco alla sola fantasia del singolo e, sicuramente, i giocatori con più estro creativo ne risentono in ogni partita.
Pochi giocatori sono liberi di svariare senza compiti difensivi perché molti avversari, dall’altra parte, attaccano e difendono in maniera corale. I grandi esempi di “gioco”, costruiti dopo anni in Italia, hanno tinte nerazzurre: l’Atalanta di Gasperini e l’Inter di Inzaghi.
La prima realtà ha sempre avuto qualche fantasista puro nel reparto offensivo mentre il sistema di Inzaghi punta spesso all’azione più che al gesto tecnico. L’allenatore ex Lazio sa che la componente funambolica può essere utile per la crescita della rosa ma soprattutto per avere una soluzione diversa dal solito.
Il lavoro di Giuseppe Marotta si sta intensificando sempre più e adesso la ricerca di un “10” non è più una sorpresa.
Un tango alla ricerca del talento
La soluzione per il dirigente nerazzurro potrebbe essere già in Serie A. La ricerca e la valutazione per un profilo diverso è già partita, l’idea per un trequartista moderno c’è. Fisicamente preparato e tecnicamente superiore, queste le caratteristiche da ricercare oggigiorno.
Già in estate c’erano stati interessamenti per questo tipo di figura ma alla fine di questo 2024, Beppe Marotta ha messo il piede sull’acceleratore prima dell’apertura del mercato invernale. Il gioiello nella mente del dirigente ex Juventus, ha un pedigree di tutto punto, con origini “blancos“.
Inter: Nico Paz, ecco l’idea di Giuseppe Marotta
La presenza di Javier Zanetti durante Como-Roma ha richiamato l’attenzione sul giovane talento Nico Paz, classe 2004, che sta impressionando e non poco tutta la Serie A. L’Inter sembra particolarmente interessata al ragazzo, visto anche il legame tra Zanetti e il padre di Paz, Pablo, ex compagno di squadra del capitano argentino al Mondiale ’98. Recentemente, Nico ha partecipato a un evento benefico della Fundación P.U.P.I., dove ha incontrato Piero Ausilio, responsabile dell’area tecnica interista.
Nico Paz, talentuoso centrocampista di 20 anni, è sotto il controllo del Real Madrid. Il Como, che lo ha acquistato per 6 milioni, dovrà cedere il 50% sulla futura vendita ai Blancos. Paz, se dovesse tornare al Real, potrebbe non trovare spazio. Per questo, il giovane potrebbe essere disposto a restare in Italia, con l’Inter che lo sta monitorando da vicino.