L’ex allenatore della Lazio a scuola di francese | Pronta la firma in Ligue 1: si deve accontentare
Nuova avventura per l’ex allenatore della Lazio: sbarca nel campionato francese, anche se non era ciò che si aspettava
Nella vita si sa, ci si deve anche accontentare e cogliere le opportunità lavorative, anche se non gradite del tutto. Questa sembra l’intenzione dell’ex allenatore dei biancocelesti pronto ad iniziare una nuova avventura in Ligue 1.
Il mondo del calcio è in continuo movimento e le panchine si alternano con rapidità, anche a stagione in corso. Recentemente un nome che è tornato di moda è proprio quello dell’ex Serie A, accostato a varie panchine a inizio stagione. Sembra averla finalmente trovata.
Prima la scuola di francese e poi sarà pronto per iniziare questa nuova sfida della sua carriera. Perché oltre alle solite questioni tattiche e strategiche, ci sarà da gestire per lui anche la questione linguistica, tipica di un allenatore straniero.
Mentre si prepara a mettere radici in Francia, la sua carriera prende nuove direzioni. Sarà interessante osservare come si adatterà alla nuova realtà, in un campionato come la Ligue 1, ricco di giovani talenti e squadre consolidate, un contesto stimolante e perfetto per ripartire.
Una sfida non semplice, ma con tanto fascino
L’impatto che avrà il tecnico ex Serie A sul campionato francese sarà cruciale. La sua esperienza in Italia lo aiuterà ad adattarsi in un mondo dove si vive di gol e spettacolo. Grazie anche alla fase difensiva, argomento importantissimo nel nostro campionato, che proverà a portarsi dietro e a riproporre per cercare di iniziare con il piede giusto.
Il profilo dell’ex allenatore della Lazio è perfetto per il contesto della squadra interessata a lui, questo sicuramente lo aiuterà ad inserirsi e adattarsi più velocemente. Sembra quindi essere l’inizio di una nuova storia, che potrebbe rivelarsi un successo, magari seguendo le orme di quanto già fatto da vecchi allenatori del nostro campionato in Francia, oppure un fallimento.
Tudor, interesse del Rennes per ripartire dopo la separazione con la Lazio
L’allenatore croato, dopo il Marsiglia, ci riprova in Francia. Seconda esperienza in Ligue 1 per Igor Tudor, dopo quella con l’OM nella stagione 2022-23, conclusa con la qualificazione in Champions League grazie al 3° posto in campionato, ma anche con l’eliminazione ai giorni nella massima competizione europea dopo il 4° posto con 6 punti insieme a Tottenham, Eintracht e Sporting Lisbona. Successivamente è arrivata l’opportunità della Lazio, con la chiamata a marzo 2024 per sostituire Sarri, portando la Lazio a qualificarsi in Europa League, salvo poi rassegnare le dimissioni per delle divergenze con la società.
Ora potrebbe arrivare l’opportunità sulla panchina del Rennes, squadra ricca di giovani talenti ma che sta faticando parecchio in questo avvio di stagione. Troppi gol subiti, 12 in 8 partite, e troppe poche vittorie per la squadra francese, solamente 2, contro Lione e Montpellier, entrambe in casa ed entrambe per 3-0. Altrettanti sono i pareggi arrivati, il tutto da sommare alle 4 sconfitte subite. Riuscirà l’ex allenatore della Lazio a risollevare le sorti della squadra e portarla in Europa?