Jannik Sinner, addio per sempre: è stato bello perchè è durato poco | Ha scelto di fare altro
Dopo il caso doping ancora polemiche per Jannik Sinner. Nonostante una stagione ricca di successi il tennista fa ancora discutere
Una stagione da incorniciare quella di Jannik Sinner. Probabilmente il suo 2024 verrà ricordato come una delle annate più indimenticabili nella storia dello sport italiano. Le sue vittorie agli Australian Open, agli US Open e per la seconda volta consecutiva in Coppa Davis rappresentano soltanto la punta dell’iceberg in un’annata troppo ricca di successi in cui ha anche raggiunto il primo posto nella classifica Atp.
Il tennista altoatesino sembra essere riuscito a trovare un grado di maturità davvero impareggiabile. Ha migliorato il suo servizio, la sua tenuta sui match al meglio dei 5 set e nei tie break sembra imbattibile. La sua risposta è una delle migliori del circuito e la sua tenuta mentale ha raggiunto i livelli dei big.
Anche nello scontro a distanza con Alcaraz sembra essere Sinner quello ad aver fatto più passi in avanti. Nonostante negli scontri diretti sia lo spagnolo a essere avanti è proprio la costanza di Sinner a renderlo meritatamente il numero uno del mondo.
Ma il suo 2024 è stato anche caratterizzato da polemiche e discussioni che ne hanno minato anche le prestazioni. Basti ricordare quanto il caso doping abbia influito sulle sue prestazioni nel torneo di Wimbledon.
Il caso doping e il ritorno di Kyrgios
La presunta positività di Sinner a un test antidoping ha scatenato polemiche che hanno messo in dubbio la veridicità delle prestazioni del tennista. Nonostante poi l’altoatesino sia risultato innocente le voci a lui contrarie non si sono arrestate.
In testa a questo gruppo di rivali c’è Nick Kyrgios che da subito si è schierato contro l’innocenza di Sinner accusandolo di non aver pagato per il presunto reato scommesso. Il tennista australiano ha dichiarato che tornerà a giocare e che lo farà senza essere risultato positivo a nessuna sostanza dopante: un’evidente provocazione nei confronti di Sinner.
Sinner e Sanremo: un amore mai sbocciato
Ma le polemiche su Sinner non si fermano quì. Il tennista ha infatti declinato per il secondo anno consecutivo l’invito per il prossimo Festival di Sanremo. Già l’anno scorso l’opinione pubblica si era scagliata contro l’altoatesino per non essere comparso alla manifestazione e l’assenza reiterata nel 2025 potrebbe alzare ancora la polvere delle polemiche.
In quel periodo Sinner sarà nel pieno della sua stagione, con il torneo Atp 500 di Rotterdam che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio e con l’Atp 500 di Doha da preparare. Visto quanto l’assenza di Sinner allo scorso Festival di Sanremo ha portato fortuna alla sua stagione, il numero uno del mondo potrà tranquillamente non ascoltare le polemiche che si alzeranno nei suoi confronti.