Italiano è una furia: via gratis il pupillo della difesa | Piangono anche i tifosi
![Italiano è una furia: via gratis il pupillo della difesa | Piangono anche i tifosi](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/01/italiano_bologna_imago-copertina-1280x801-1-1-1-1-1-1-1250x782.jpg)
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (IMAGO)
Il calciomercato di gennaio si avvia verso l’ultima settimana di trattative: il Bologna si muove per far uscire un giocatore
Dopo la grande stagione scorsa con Thiago Motta in panchina, il Bologna sembra voler cercare di confermarsi su quei livelli anche sotto la guida di Vincenzo Italiano.
I rossoblu sono infatti ottavi in classifica a pari punti con il Milan, squadra contro la quale devono recuperare lo scontro diretto dell’andata, ma la distanza dal quarto posto occupato dalla Lazio è di appena 5 lunghezze.
Grazie a diversi rinforzi arrivati nel calciomercato estivo e alla solida base dell’anno scorso, l’allenatore ex Fiorentina può vantare una rosa completa e in grado di competere in Serie A nonostante il faticoso impegno in Champions League.
In questa sessione di calciomercato invece il direttore sportivo Giovanni Sartori si è concentrato più che altro sulle uscite, come quelle di Karlsson al Lecce e di Urbanski al Monza, ma non solo.
Bologna, Italiano e il turnover
Sin dai tempi della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha sempre dimostrato di fare affidamento su tutti i suoi giocatori e di attuare un costante turnover per riuscire a dar spazio a tutti. Un discorso che si sta ripetendo quest’anno a Bologna, dove in ogni ruolo le rotazioni sono costanti, anche per quanto riguarda i migliori, come Orsolini e Castro.
Uno dei titolarissimi con Thiago Motta è sempre stato Stefan Posch, terzino destro arrivato dall’Hoffenheim che ha fornito negli anni ottime prestazioni. Proprio il difensore austriaco è stato uno dei giocatori che più ha risentito del cambio in panchina, dato che al momento Italiano gli sta preferendo a turno Holm o l’esperto De Silvestri.
![Il calciomercato di gennaio si avvia verso l'ultima settimana di trattative: il Bologna si muove per far uscire un giocatore](https://www.pazzidifanta.com/wp-content/uploads/2025/01/Stefan-Posch-Bologna-imago-interno.jpg)
Posch, possibile ritorno in Bundesliga
Lo stesso Posch potrebbe unirsi a Urbanski e Karlsson nel pacchetto di giocatori che hanno lasciato il Bologna, dal momento che l’Hoffenheim è intenzionato a riportarlo in Bundesliga. Proprio il club da cui i rossoblu lo hanno prelevato ora vorrebbe riacquistarlo con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Il terzino destro austriaco ha disputato solamente 14 partite in Serie A, ma spesso da subentrato, e ha visto il suo minutaggio calare soprattutto nelle ultime partite. Un ritorno in Germania consentirebbe così al giocatore di ritrovare la titolarità, e soprattutto al Bologna di poter dare continuità a Holm e De Silvestri senza avere calciatori scontenti in squadra.