Guizzo Marotta: mandata la raccomandata | Coinvolto anche Wirtz, c’è l’ufficialità
Mentre Florian Wirtz esulta, un Beppe Marotta irritato storce il naso. La questione non gli è andata proprio giù
Come di consueto, dopo l’assegnazione del Pallone d’Oro, ecco che anche la FIFA si trova ad eleggere il miglior giocatore dell’ultimo anno di calcio
Non solo giocatore, perché tra i vari premi in assegnazione troviamo anche quello per la miglior calciatrice, il miglior portiere, il miglior allenatore, oltre al celebre Puskas Award: il riconoscimento al gol più bello dell’anno.
Le candidature per il miglior giocatore sono state rese note, tra sorprese e sgomenti di tifosi e addetti ai lavori a causa di alcune esclusioni eccellenti.
I nominati sono Carvajal, Haaland, Valverde, Wirtz, Bellingham, Mbappé, Yamal, Messi, Rodri, Kroos e Vinicius: tutti giocatori che tra competizioni per club e nazionali hanno saputo contraddistinguersi.
Spicca il nome di Wirtz
Uno dei miglior giocatori dell’anno in via di conclusione è Florian Wirtz, numero 10 e trascinatore del Bayer Leverkusen che nella scorsa stagione ha vinto la Bundesliga da imbattuto. Il giocatore tedesco ha dimostrato le sue qualità anche all’Europeo con la Germania, dove insieme a Musiala ha portato la sua nazionale a un passo dalle semifinali.
Proprio la scelta di Wirtz ha contribuito all’esclusione dalle candidature di Lautaro Martinez, capocannoniere della scorsa Serie A e uomo decisivo anche in nazionale. Il centravanti è stato importante per i nerazzurri nell’ottenimento della seconda stella, ma non solo: grazie ai suoi gol è stato probabilmente l’uomo che ha più contribuito per l’Argentina a vincere la sua seconda Copa America consecutiva.
L’esclusione eccellente che desta stupore
Questa esclusione ha suscitato critiche, considerando anche il suo settimo posto al Pallone d’Oro, ritenuto già poco rappresentativo delle sue prestazioni. Nonostante ciò, Lautaro ha mostrato grande maturità, evitando polemiche e dimostrando apprezzamento per il supporto del club e dei suoi tifosi.
A esprimere il proprio disappunto per le scelte della FIFA è stato lo stesso Marotta, presidente dell’Inter, che già in occasione del Pallone d’Oro non si era risparmiato dal criticare la posizione in classifica del suo numero 10. Lo stesso capitano dell’Inter ha apprezzato la protezione del club, evitando appunto ulteriori polemiche.