Gasperini, mazzata senza precedenti: fatto fuori il titolarissimo | Lotta Scudetto compromessa
Brutto colpo in casa Atalanta: Gian Piero Gasperini perde uno dei suoi titolari e dovrà ora ricorrere a scelte forzate nelle prossime partite
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, alla sua decima stagione sulla panchina nerazzurra, si trova ora al primo posto in Serie A, certificando il progresso di un lavoro iniziato anni fa e caratterizzato da una costante crescita.
Negli anni sono state diverse le imprese fatte registrare dall’Atalanta in Italia e in Europa, come la vittoria ad Anfield della scorsa stagione in Europa League, poi portata a casa dagli stessi uomini di Gasperini con il successo sul Bayer Leverkusen per 3-0.
I giocatori valorizzati sono stati molteplici nel corso degli anni, e molti non hanno poi saputo mantenere il livello di prestazioni dimostrato al Gewiss Stadium in squadre più forti o blasonate.
In questa stagione l’allenatore originario di Torino ha potuto contare fin ora su una rosa di livello e soprattutto profonda, dove ogni singolo è riuscito a dare il proprio apporto anche nei pochi minuti a disposizione, ma ora, complici i numerosi impegni che il calendario di oggi impone, Gasperini si trova a far fronte a diversi problemi fisici.
Atalanta, non solo Retegui infortunato
L’infortunio di Retegui, che ha rimediato una lesione muscolare al retto femorale della coscia destra, è sicuramente il più importante in termini di valore del giocatore. Il capocannoniere della Serie A al pari di Thuram starà fuori diverse settimane, e l’Atalanta si trova così senza prime punte di ruolo.
Sebbene il rientro di Gianluca Scamacca si avvicini sempre di più, Gasperini si trova ora a dover ricorrere a scelte forzate nel reparto offensivo. Retegui non è però l’ultimo dei problemi che ha coinvolto i nerazzurri, dal momento che contro la Lazio anche Matteo Ruggeri sarà fuori.
Le condizioni di Ruggeri
L’esterno sinistro ha subito un infortunio all’alluce del piede destro, e non sarà dunque disponibile per la trasferta di Roma contro l’ottima Lazio di Marco Baroni. Una cattiva notizia per quanto riguarda i nerazzurri, che nel ruolo di Ruggeri possono comunque contare su Zappacosta, sempre abile ad adattarsi su entrambe le fasce.
Il problema non dovrebbe essere troppo grave, e sicuramente Gasperini conterà di avere il proprio terzino già in Supercoppa, dove l’Atalanta affronterà l’Inter in una delle due semifinali il 2 gennaio a Riyadh, in Arabia Saudita.