Galliani richiama l’epurato di Marotta: vuole dargli un’altra chance | Torna finalmente in Serie A
L’ex giocatore, allontanato da Marotta, torna in Serie A. Galliani fiuta l’affare e lo vuole a tutti i costi
Il mercato di riparazione non è ancora ufficialmente iniziato, ma i dirigenti delle squadre si stanno già muovendo in anticipo per poter mettere sotto contratto i giocatori migliori.
La sessione invernale permette ai giocatori con meno minutaggio di poter cambiare squadra, così da poter sfruttare al meglio la restante parte di stagione.
Le porte del mercato in Italia, si apriranno giovedì 2 gennaio 2025 e il termine prefissato, sarà la mezzanotte del 3 febbraio. I club di Serie A, ma anche di Serie B e Serie C, avranno dunque a disposizione un mese di tempo per poter mettere a segno colpi sia in entrata che in uscita.
Le date del calciomercato del nostro campionato sono le stesse anche per gli altri principali campionati europei, come Ligue 1, LaLiga, Premier League, Bundesliga, ma a variare saranno solamente gli orari della sirena finale.
I colpi del mercato invernale: la classifica
Le squadre di Serie A sfruttano la sessione di calciomercato invernale soprattutto per sistemare i punti deboli che si son visti nella prima parte di stagione, in modo tale da poter rimediare in vista della seconda. La formula più utilizzata nel calciomercato invernale è quella del prestito, ma in passato ci sono state società pronte a offrire cifre anche molto importanti.
L’acquisto più costoso a gennaio in Serie A, è quello di Dusan Vlahovic, attuale centravanti della Juventus passato a Gennaio 2022 dalla Fiorentina ai bianconeri, per una cifra totale di 83.5 milioni di euro. Al secondo posto, troviamo Lucas Paquetà, passato dal Flamengo al Milan a gennaio 2019 per 38,4 milioni di euro. In terza posizione c’è un altro ex bianconero, Dejan Kulusevski volato al Tottenham per 35 milioni. Stessa somma sborsata dal Milan al Genoa per Krzystof Piatek, attualmente in Turchia al Basaksehir. A seguire troviamo Eriksen, passato dagli Spurs all’Inter a gennaio 2020 per 27 milioni, e il centrocampista della Lazio Rovella passato dal Genoa alla Juve per 26 milioni. Anni recenti che han visto cifre importanti, ma anche a inizio anni 2000 ci sono stati parecchi colpi. Come ad esempio Clarence Seedorf passato dal Real Madrid all’Inter per 24 milioni nell’inverno del 2000, poi Adriano dal Parma all’Inter per 23,4 milioni nel 2004 e infine Nakata dal Perugia alla Roma per 21.7 sempre nel gennaio 2000.
Galliani in pressing su Cesare Casadei: la situazione
Il Monza di Alessandro Nesta non sta vivendo un ottimo avvio di stagione e dunque deve ricorrere al mercato per migliorare la propria classifica. Il dirigente ex Milan, Adriano Galliani, esperto di mercato, ha già mosso i primi passi, individuando in Cesare Casadei il profilo migliore per il suo Monza. L’ex centrocampista dell’Inter, attualmente in forza al Chelsea, sta trovando spazio solamente in Conference League e vuole giocare di più.
Il talento ex Inter, avrebbe espresso il desiderio di tornare in Italia, e il Monza ha avanzato un’offerta per il prestito. Ora bisogna attendere la risposta del Chelsea di Enzo Maresca, che prima deve far fronte a una situazione di rosa molto affollata. Casadei, dunque, chiede più spazio e il Monza potrebbe essere la destinazione giusta per lui.