Fonseca ci ricasca: dopo Leao, ne mette fuori un altro | Ennesimo top player silurato
Sembra che Fonseca ci stia prendendo gusto a silurare i suoi top player: ennesimo giocatore relegato in panchina
Paulo Fonseca, allenatore dalle idee chiare ma anche dalle scelte spiazzanti, sta vivendo un nuovo capitolo controverso nella sua carriera. Dopo il caso Leao si ritrova di nuovo al centro delle polemiche per la gestione di un altro top player che, a sorpresa, finisce anche lui in panchina.
Le ragioni dietro questa decisione sembrano essere legate a una gestione molto rigida delle dinamiche di squadra. Oltre a un’idea tattica che non prevede un posto per certe caratteristiche, nonostante il valore indiscutibile del giocatore.
Viviamo in un calcio sempre più veloce e competitivo, dove le scelte degli allenatori possono determinare la carriera di un calciatore. Fonseca sembra essere uno degli allenatori che più di altri ha dimostrato una propensione a prendere decisioni impopolari, con il rischio di non valorizzare a pieno talenti straordinari.
Se da un lato queste scelte lo rendono imprevedibile, dall’altro alimentano il sospetto che non sempre la gestione di un talento è una questione di pura logica tattica. Comprende invece anche questioni di equilibrio all’interno dello spogliatoio e di altre dinamiche che non sempre sono visibili dall’esterno.
Un altro caso Leao o solamente per una partita?
Uno dei casi più discussi delle ultime settimane in casa Milan è stato quello riguardante Leao. Il portoghese ha dovuto guardare, almeno inizialmente, la partita dalla panchina nelle ultime 3 gare disputate dai rossoneri. Compreso anche il big match di San Siro contro il Napoli, perso 2-0 dalla squadra lombarda. Ora sembra che Fonseca sia intenzionato a ripetere questa scelta nei confronti di un altro giocatore.
Trai i tifosi c’è chi sostiene che le sue decisioni siano giustificate da motivazioni tattiche. Mentre altri credono che queste scelte siano segnate da una gestione troppo severa o da una certa mancanza di fiducia nei confronti di alcuni giocatori. In ogni caso, le critiche non mancano. Anche se Le esperienze passate suggeriscono che l’allenatore portoghese, pur mettendo da parte alcuni giocatori di grande talento, alla fine ha dimostrato di saper gestire squadre competitive.
Questa volta la scelta di Fonseca colpisce Chukwueze
Nella conferenza pre partita della sfida di Champions League contro il Real Madrid, Fonseca ha svelato una novità tattica importante per la partita. Nonostante il periodo positivo vissuto nelle ultime settimane da Chukwueze, il nigeriano partirà dalla panchina. Il dubbio per l’allenatore portoghese era chi schierare sulla trequarti, soprattutto sul lato destro. A sinistra tornerà titolare Rafa Leao, mentre al centro agirà Pulisic. L’ultimo giocatore che completerà il tridente alle spalle di Morata è Musah.
Il centrocampista statunitense è una scelta più prudente e che garantisce maggiore copertura su Vinicius. Ovviamente togliendo qualcosa alla pericolosità offensiva della squadra. Sarà una sfida davvero difficile quella che vedrà impegnato Emerson contro la stella brasiliana, quindi Musah dovrà dare una mano difensivamente a limitarlo. Vedremo stasera se quest’altra scelta di Fonseca avrà un risvolto positivo o negativo per la squadra sulla partita.