Follia in Campionato: il campo non è in regola | Il presidente ritira la squadra come Galliani

Adriano Galliani, Amministratore Delegato Monza (Imago)
Una notizia sconvolgente ha stravolto l’esito della partita e tutto il campionato: ecco cosa è successo, ha dell’incredibile
La notte di Marsiglia è ricordata come una delle pagine più buie della storia del Milan di Berlusconi. I rossoneri affrontavano la squadra francese nell’allora Coppa dei Campioni e il vantaggio del club di Bernard Tapie sembrava ormai non più rimontabile.
Quando Adriano Galliani entrò in campo per chiedere la sospensione del match, intimando l’arbitro che avrebbe ritirato la squadra per colpa dello spegnimento di alcuni riflettori presenti al Velodrome, il Milan era di fatto già fuori dalle coppe.
Quella mossa non portò nulla di buono al club, che venne squalificato dalle competizioni europee per la stagione successiva. I rossoneri incontreranno di nuovo il Marsiglia qualche stagione più tardi in finale della Coppa dei Campioni, perdendo per il gol di Boly.
Ma l’episodio del riflettore restò nella storia. Ora il tutto sembra essersi ripetuto anche in Italia a differenza di anni, con un esito simile ma con uno svolgimento differente.
Gli anni successivi del Milan di Galliani
L’episodio di Marsiglia resta però soltanto una piccola macchia nel momento d’oro di quel Milan. Nelle stagioni successive infatti il club di Berlusconi tornerà in finale di Coppa dei Campioni per altre tre volte, contro Marsiglia, Barcellona e Ajax, vincendo contro i blaugrana.
Bisognerà poi aspettare l’era di Carlo Ancelotti per rivedere i rossoneri competere per la coppa dalle grandi orecchie. Anche qui tre finali, 2 vinte, con Juventus e Liverpool e una persa, nell’irripetibile rimonta proprio contro i reds. Momenti comunque di grande gloria che hanno cancellato il brutto episodio del riflettore del Velodrome.

Campo non in regola, gara sospesa negli Juniores Nazionali
Un caso simile è accaduto negli Juniores Nazionali nella gara fra Sangiuliano City e Magenta. Un giocatore infatti avrebbe urtato contro un tombino presente poco oltre i limiti del campo procurandosi una brutta ferita al ginocchio.
Nonostante l’arbitro abbia deciso di far proseguire il match il Magenta ha deciso di ritirarsi dal match. Adesso la palla passa al Giudice Sportivo che dovrà decidere se dare la vittoria a tavolini al Sangiuliano City o se far proseguire il tutto in un’altra data.