Fiorentina, il test con l’Inter svelerà le reali ambizioni della Viola
La squadra di Palladino arriva da sette vittorie di fila in campionato e quello con i nerazzurri rappresenta un vero e proprio scontro diretto
In estate la Fiorentina ha cominciato un nuovo progetto con mister Raffaele Palladino e ha investito in maniera importante sul mercato per poter lanciare l’assalto all’Europa che conta.
L’inizio di stagione è stato a rilento e sono sorti subito i primi dubbi sulle qualità dell’ex tecnico del Monza, ma la Viola ha poi ingranato e non si è più fermata. Dopo ben sette vittorie di fila i toscani sono a –1 dalla vetta e nel 14esimo turno di Serie A si giocherà Fiorentina-Inter, che andrà in scena domenica 1° dicembre all’Artemio Franchi. Ad oggi è a tutti gli effetti uno scontro di vertice.
Entrambe le formazioni si trovano infatti a quota 28 punti, a una sola lunghezza dalla capolista Napoli, e una vittoria darebbe ulteriore slancio per l’assalto alla vetta.
Sulla carta i nerazzurri partono chiaramente leggermente avanti secondo gli esperti, anche se la Viola potrà contare sul fattore campo a favore. Per tutti coloro che sono alla ricerca di un pronostico Serie A, Sportytrader esamina questa e tutte le partite del campionato del prossimo weekend. L’esito della sfida sembra abbastanza incerto, ma assisteremo a una bella sfida tra due compagini in gran forma che dovrebbero garantire un grande spettacolo.
Fiorentina-Inter, la Viola per sfatare il tabù del Franchi
Analizziamo statistiche e precedenti. I padroni di casa hanno vinto tutte le ultime 6 gare ufficiali tra le mura amiche, compresa l’ultima di giovedì in Conference League contro i ciprioti del Pafos. Fino ad ora la squadra di mister Palladino non ha mai perso al Franchi, nonostante abbia concesso gol in tutte le ultime 4 gare. I gigliati hanno trovato anche un ottimo equilibrio difensivo nelle ultime settimane, concedendo solamente una rete negli ultimi 4 turni di campionato, diventando attualmente la terza miglior difesa dopo quelle di Juventus e Napoli.
Anche l’Inter vive un grande momento di forma con ben 10 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 12 partite ufficiali. La squadra di Simone Inzaghi vanta il secondo miglior attacco della Serie A e arriva da un convincente 0-5 in casa del Verona, ma sta migliorando anche in difesa con un solo gol concesso nelle ultime 6 fra tutte le competizioni. I nerazzurri si sono aggiudicati ben 8 degli ultimi 10 confronti diretti, perdendo solo due anni fa a San Siro. L’ultima vittoria della Fiorentina al Franchi risale invece addirittura ad aprile 2017, in quel clamoroso 5-4 con Khouma Babacar grande protagonista.
Le possibili scelte
Passiamo alle probabili formazioni. Nella Viola è recuperato Gudmundsson, che però partirà dalla panchina. Qualche dubbio anche per Adli che non è al meglio ed è in ballottaggio con Rolando Mandragora. In avanti spazio a Colpani e Beltran alle spalle del solito Kean, mentre al centro della difesa fiducia a Ranieri e Comuzzo.
In chiave fanta si può puntare su Dodô, che sta giocando su alti livelli e potrebbe prima o poi portare anche i bonus tanto attesi. Per quanto riguarda i campioni d’Italia, invece, è sicuramente out Pavard e sono in forte dubbio anche Acerbi e Frattesi. Completamente ristabiliti Calhanoglu e Lautaro Martinez che partono dal primo minuto e vanno assolutamente schierati al fanta, mentre per la fascia destra Dumfries resta favorito su Darmian. L’olandese è in forma e può portare bonus.