Facciamo come nel 2006? | Un altro campione del mondo in Serie A: torna dove tutto è cominciato
Dopo l’addio di Palladino, Galliani è alla ricerca del nuovo allenatore del Monza. Spunta la suggestione Alessandro Nesta
Raffaele Palladino sarà il nuovo allenatore della Fiorentina a partire dalla prossima stagione. Commisso ha deciso di puntare sull’ormai ex allenatore del Monza per la panchina della Viola.
Adriano Galliani, ds del Monza, è dunque alla ricerca di colui che allenerà la formazione brianzola nelle prossime stagioni.
In cima alla lista dei desideri del d.s del Monza pare esserci Baroni, attuale allenatore dell’Hellas Verona e protagonista di un’ottima seconda parte di stagione che ha permesso alla formazione veronese di restare in Serie A.
Ma nelle ultime è spuntato un nuovo nome, decisamente suggestivo, che è balzato in cima alle preferenze del club lombardo: Alessandro Nesta, attuale allenatore della Reggiana.
Nesta sarà il nuovo allenatore del Monza?
Galliani è alle prese dunque con una scelta delicata che molto influirà sui prossimi risultati del Monza. Sicuramente Baroni resta un allenatore da tenere in considerazione e che piace ad Adriano Galliani, considerate le ultime due esperienze positive sulle panchine di Lecce e Verona.
Ma, come accennato in precedenza, nelle ultime ore è spuntato il nome di Alessandro Nesta. Quest’ultima indiscrezione è affascinante se si considera la carriera storica da giocatore ed il rapporto molto stretto tra l’ex difensore di Lazio e Milan e Galliani.
La carriera di Alessandro Nesta
Alessandro Nesta è considerato ancora oggi uno dei migliori difensori italiani della storia del calcio. Vanta ben 417 presenze in Serie A e 99 in Champions League. La sua carriera inizia nelle giovanili della Lazio, dove fa tutta la gavetta fino all’under 19, per poi passare in prima squadra nel luglio del ’93. Resta alla Lazio fino al 2002, quando passa al Milan per una cifra intorno ai 30 milioni.
Dopo ben 261 presenze complessive con la maglia della Lazio, si trasferisce al Milan, dove diventa una leggenda del club totalizzando 326 presenze e formando, con Maldini, una delle coppie difensive più forti di sempre. Nella sua carriera ha vinto tutto: Campione del Mondo nel 2006; 2 Champions League con il Milan; 3 scudetti, di cui uno storico con la Lazio; 3 coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane ed europee. Ecco perché, ancora oggi, Alessandro Nesta è nei ricordi felici di ogni italiano che ha avuto la fortuna di vederlo giocare.