È stata un’immaginazione collettiva | ADL smentisce tutto: cancellato l’approdo al Napoli
Confermata l’esclusione di una possibilità di arrivo a Napoli nel prossimo campionato di Serie A, la trattativa non c’è mai stata
La stagione disputata l’anno scorso dal Napoli, culminata con la vittoria del terzo scudetto della storia azzurra, aveva fatto pensare all’inizio di un ciclo vincente per la squadra di Aurelio De Laurentiis.
Poi però, dopo l’annuncio di addio di Luciano Spalletti, il Napoli ha dovuto cambiare in panchina, ricostruendo e andando piano piano a perdere quello che era diventato uno dei modi di giocare maggiormenti apprezzati in Italia e in Europa.
Prima con Rudi Garcia, poi con Walter Mazzarri e infine con Francesco Calzona, il Napoli non è mai riuscito a tornare agli splendori fatti vedere l’anno prima. Tant’è che la squadra, complici le tante difficoltà riscontrate nel corso della stagione, è uscita agli ottavi di Coppa Italia contro il Frosinone ed è stata eliminata in Champions League dal Barcellona.
In campionato, gli azzurri hanno raggiunto solo il decimo posto. Posizione che non permetterà alla formazione campana di disputare una competizione europea l’anno prossimo, dopo ben 14 anni di coppe.
La ricerca della svolta
Per la prossima stagione, De Laurentiis ha inziato i lavori di ricostruzione. Il primo annuncio è arrivato sul fronte direttore sportivo, che sarà dalla prossima stagione l’ex Juventus Giovanni Manna. Poi ci sarà da cambiare in panchina, con tutti gli indizi che portano a un altra vecchia gloria dei bianconeri, Antonio Conte.
Dopodiché, ci sarà da lavorare sulla squadra. Il 19 maggio, in occasione della conferenza stampa per il doppio ritiro estivo a Dimaro e Castel Di Sangro, il presidente del Napoli comunicò tutti come “cedibili in caso di offerta congrua“. E tra le tanti voci di mercato che si sono già innalzate, bisognerà capire come verranno gestiti i casi di Di Lorenzo ma anche di Victor Osimhen.
Napoli, scambio Osimhen-Lukaku?
Alla fine sono arrivate le conferme su più fronti riguardo l’esclusione di un possibile scambio tra Chelsea e Napoli che coinvolgerebbe Victor Osimhen e Romelu Lukaku. Un’ipotesi che non sarebbe mai stata presa in considerazione dal club londinese, che vuole cedere Lukaku solo per un cifra intorno ai 40 milioni di euro.
In più l’attaccante nigeriano, ancora di proprietà del Napoli, non rientrerebbe tra gli affari di mercato che il Chelsea ha intenzione di mettere a segno nella prossima sessione estiva di calciomercato. Una novità, date le ingenti quantità di denaro spese negli ultimi anni in colpi di mercato per cercare di ricostruire una squadra che ha vinto la sua ultima Premier League nel campionato 2016/2017 proprio con Antonio Conte in panchina.