Di Lorenzo, altro che veto di Conte: è arrivato lo spoiler definitivo sull’addio | Il dado è tratto
Con il sostituto praticamente in tasca, sarà questione di giorni l’addio al Napoli del capitano Giovanni Di Lorenzo
Il Napoli, da poco più di una settimana, ha salutato una stagione deludente da“peggiori campioni d’Italia” della storia del nostro campionato. Nonostante l’organico fosse praticamente lo stesso dell’anno scorso (salvo gli addii di Kim e Spalletti), il club di De Laurentiis ha nettamente deluso le aspettative: dopo ben 14 anni, infatti, i partenopei non disputeranno nessuna competizione europea nella prossima stagione.
I calciatori hanno vissuto un’annata molto negativa, soprattutto dal punto di vista psicologico, complice il fatto di aver cambiato ben tre allenatori (Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona). Nemmeno le statistiche sorridono al Napoli se paragonate a quelle degli anni precedenti: 11 sconfitte, 14 pareggi e solamente 13 vittorie.
La difesa è stata la zona del campo maggiormente carente, siccome gli sforzi fatti per sostituire il partente Kim non si sono rivelati essere all’altezza.
Ad accusarne il colpo è stato l’intero gruppo, compreso il capitano Giovanni Di Lorenzo, il quale avrebbe scelto (in concomitanza con il suo agente) di voler lasciare il Napoli in questa finestra di mercato.
Che profilo cerca il Napoli per sostituire Di Lorenzo?
Con l’arrivo di Conte il Napoli agirà sin da subito sul mercato, cercando di mettere a segno dei colpi idonei all’ideologia di gioco del tecnico ex Juventus (tra le altre). Nel caso della cessione di Di Lorenzo, i partenopei sarebbero intenzionati a virare su un esterno tutta fascia.
La caratteristica fondamentale che cerca il Direttore sportivo Manna è la duttilità e la capacità di fare entrambe le fasi. Sono state già fatte delle valutazioni su molteplici profili, ma solamente nei prossimi giorni si definirà la situazione.
Vanderson, il profilo più quotato
In cima alla lista di Manna ci sarebbe Vanderson: esterno tutta fascia del Monaco, classe 2001, il quale ha collezionato nella stagione 2023/2024 23 presenze, 3 goal ed un assist tra campionato e coppa di Francia.
Il brasiliano ha tecnica, velocità e tempi di inserimento. Gli ostacoli da superare per accaparrarsi l’esterno sono la richiesta del Monaco (circa 30 milioni di euro) e l’ingaggio del giocatore.