Di Francesco ne fa fuori un altro: rescissione consensuale e addio per sempre | Non lo ha perdonato
Comincia a nascere il nuovo Venezia da Serie A targato Eusebio Di Francesco del quale però un difensore non farà parte
Manca sempre meno al ritorno del campionato di Serie A dove il Venezia è stato promosso tre stagioni dopo l’ultima retrocessione. Concluso il campionato di B al 3º posto, dietro solamente a Parma e Como, ai play-off l’ormai ex squadra di Vanoli ha dapprima eliminato i siciliani del Palermo in semifinale. Dopodiché in finale ha avuto la meglio sulla Cremonese (0-0 all’andata e 1-0 al ritorno con gol vittoria di Gytkjaer).
Vanoli tuttavia non fa più parte del programma della squadra veneta dato che si è accasato al Torino di Cairo. La scelta del nuovo mister arancioneroverde è ricaduta su Eusebio Di Francesco che la scorsa annata ha allenato il Frosinone mostrando buoni spunti tecnici.
Il pescarese classe 1969 ha sfiorato un’insperata salvezza in massima categoria alla guida di una rosa dall’età media giovanissima, capace a tratti di stupire il pubblico per uno stile di gioco intraprendente e ben definito. Trama di gioco scorrevole, coinvolgimento di parecchi componenti del gruppo e un coraggio di proposta insolito per una squadra militante nei bassifondi della classifica.
L’esperienza frusinate si è chiusa con la retrocessione in Serie B, ciononostante bisogna riconoscere a Di Francesco la valorizzazione sportiva di ragazzi come Soulé, Barrenechea, Turati, Okoli, Monterisi e Zortea. Merito che evidentemente gli è valsa la chiamata del Venezia, nuovamente in Serie A.
Obiettivo salvezza per il Venezia targato Di Francesco
Le speranze dei tifosi del Venezia ora sono riposte nelle mani dell’allenatore abruzzese. Di Francesco tenterà di mantenere la società in massima categoria e, perché no, mettere in risalto le qualità di una rosa meno giovane di quella del Frosinone, ma alla quale appartengono diversi elementi Under 25.
Tra questi non rientra il nuovo centrocampista Alfred Duncan, ingaggiato a parametro zero dopo la scadenza del contratto che lo legava alla Fiorentina. Un’operazione di calciomercato che testimonia la volontà di affiancare calciatori maturi a qualche pedina atleticamente più rigogliosa e nel fiore dell’età, come ad esempio Busio e Oristanio.
Maximilian Ullmann saluta il Venezia: ha rescisso il contratto
Ovviamente durante la sessione estiva un occhio di riguardo va anche alle cessioni, sia quelle remunerative, sia quelle atte a sfoltire il gruppo abbassando il monte ingaggi. A tal proposito, lunedì 29 luglio 2024 il Venezia ha annunciato nel proprio sito web la risoluzione consensuale del difensore austriaco Maximilian Ullmann.
Questa la nota pubblicata dal club: “Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto del calciatore Maximilian Ullmann. Il difensore classe 1996, arrivato in laguna nel gennaio del 2022, ha collezionato in maglia arancioneroverde 14 presenze e realizzato un assist. Buona fortuna, Maximilian”.