Cosa dovrei farmene? | Conte liquida l’eroe dello Scudetto: nel 3-5-2 non gioca neanche per sbaglio
Non c’è posto per lui nello scacchiere disegnato per il nuovo Napoli targato Antonio Conte
Un rapporto forse mai sbocciato e che mai sboccerà quello con il nuovo allenatore del Napoli. Era stato proprio Conte a dare il via libera ormai 4 anni fa, quando sedeva sulla panchina dell’Inter, allo scambio con Spinazzola sfumato poi nella parte conclusiva.
Se nelle ultime ore era uscito fuori il nome di Federico Chiesa per la corsia esterna offensiva della Roma, adesso sembra prendere piede l’idea di un ritorno nella capitale per Matteo Politano (cresciuto nelle giovanili giallorosse).
Nel 3-5-2 marchiato Conte non c’è posto per l’ala mancina italiana, il quale predilige un giocatore a tutta fascia che sappia curare anche la fase difensiva oltre a dare supporto all’attacco.
Nonostante non ci siano stati ancora contatti ufficiale con l’entourage di Politano, questa volta le strade fra la Roma ed il 31enne italiano potrebbe davvero incontrarsi, anche grazie al gradimento di Daniele De Rossi che ha imparato a conoscerlo quando era collaboratore di Roberto Mancini in Nazionale.
Il contratto con il Napoli
La situazione contrattuale con il club di De Laurentiis non è delle migliori se si guarda in termini di cessione. Politano ha esteso la propria permanenza pochi mesi fa, a Gennaio 2024, prolungando il contratto con una nuova scadenza che sarà a Giugno 2027.
Alla soglia dei 31 anni che compirà in estate, il vero nodo può essere lo stipendio alto del calciatore che al momento percepisce più di 3 milioni di euro a stagione. Se si guarda in termini di costo del cartellino invece lo scoglio non è insormontabile, perchè si parla di una cifra che si aggira intorno ai 12 milioni di euro.
L’identikit in campo
Tecnicamente molto abile, uno contro uno come marchio di fabbrica e brevilineo nei movimenti, possiede tutte le qualità che piacciono a De Rossi per la sua ricerca di gioco offensivo alla Roma. L’unica pecca, se così si vuol chiamare, è che Politano gioca esterno destro, ovvero la posizione preferita di Paulo Dybala.
A tal punto, se dovesse concretizzarsi realmente l’acquisto del giocatore del Napoli, De Rossi proverebbe a cambiare modulo, passando al 4-2-3-1 con Politano a destra e Dybala in posizione centrale con più libertà dietro la prima punta. Con il sopracitato modulo c’è già stato un primo piccolo esperimento, quello nell’amichevole australiana vinta contro il Milan per 5-2.