Conte “tradisce” Lukaku: grazie infinite ma ora serve qualcos’altro | Cambia tutto già a gennaio
Dopo gli sforzi fatti nel mercato, adesso l’ambiente è pronto ad una rivoluzione: uno dei punti cardine di Conte potrebbe cambiare
Se una società cerca un cambio di marcia, Antonio Conte è una delle scelte più radicali che una squadra possa fare. Chi si lega all’allenatore ex Juventus sa ormai la sua concezione di gestione. Un padrone della situazione, protagonista, nel bene e nel male, dentro e fuori dal campo.
Conte richiede il massimo da tutti: prima a se stesso, poi ai giocatori e infine alla società. Alcuni acquisti, per esempio, sono arrivati dopo la sconfitta pesante contro l’Hellas Verona nella prima di campionato. Dopo quel risultato sono arrivate richieste specifiche, subito esaudite dalla dirigenza.
L’ex Inter, quando sceglie, difficilmente cambia opinione: l’allenatore schiera quasi sempre i fedelissimi, lasciando poco spazio alle riserve (solo in momenti esterni al campionato). Alla Domenica, non è complicato prevedere la formazione, al netto di possibili infortuni.
Antonio Conte è totale in tutte le sue scelte, con pochi ripensamenti. Adesso il mercato invernale si avvicina e qualche idea potrebbe essere già in atto.
Antonio Conte e il rapporto con il belga
Conte non ha mai smesso di credere in Romelu Lukaku, valorizzandolo al massimo nella parentesi nerazzurra. Il feeling tra i due c’è sempre stato, il modulo di gioco primario prevede completezza tra i due attaccanti: una punta fisicamente strutturata e una sotto punta che giri intorno alla prima.
Negli anni però, un cambiamento c’è stato, soprattutto nel sistema di gioco. Il 3-5-2 è stato sostituito dal 4-3-3, dando più fiducia agli interpreti sulle fasce. Conte può valorizzare qualsiasi giocatore se compatibile con il suo sistema ma i risultati devono arrivare. L’idea di un altro attaccante già a gennaio non è un’utopia, anzi.
Napoli, si pensa già al dopo Lukaku?
Antonio Conte, consapevole delle necessità di rinforzare il Napoli, è già proiettato alla prossima stagione e punta a migliorare il livello della squadra con qualche innesto, magari già a gennaio. Il tecnico è pronto a sfruttare ogni occasione che si presenti, soprattutto se riguardano giocatori come Zirkzee o Duran che, come riportato da tuttomercatoweb, sembrano aver attirato l’attenzione dell’allenatore.
Nonostante la difficoltà di frenare le sue richieste, il presidente De Laurentiis supporta pienamente le sue scelte, visto che la squadra è 2° in classifica e l’ambizione di alzare il livello è alta. Le parole dell’allenatore furono inequivocabili: “il presidente se ne deva fare una ragione: i calciatori vanno presi“.