Conte, partita la caccia alle streghe: il primo addio è proprio il suo | È la rivelazione di questa Serie A
L’arrivo dell’allenatore barese sulla panchina partenopea ha messo in dubbio la permanenza di molti, ma i primi ad essere valutati saranno loro
E’ iniziata oggi l’avventura di Antonio Conte sulla panchina del Napoli. Dopo una lunga trattativa durata più di una settimana, oggi è arrivata finalmente la firma sul contratto.
Già nell’autunno scorso il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis aveva tentato di portare il tecnico barese sulla panchina degli azzurri, senza però portare a termine la missione.
Dopo mesi di corteggiamento e dopo aver sondato altri allenatori come Pioli, Italiano e Gasperini il presidente non ha mollato e infine è riuscito a trovare l’accordo: 6 milioni di euro a stagione più bonus per Antonio Conte che avrà il compito di risollevare questa squadra passata dalla gioia per lo scudetto ad un deludente decimo posto.
Toccherà a lui quindi guidare i partenopei per i prossimi tre anni e ricostruire una squadra apparsa in difficoltà per tutta la stagione.
Conte, inizia la ricostruzione
L’era di Antonio Conte è ufficialmente iniziata. Da questo momento toccherà a lui risollevare gli azzurri dalle ceneri e riportare in alto la squadra dopo un campionato fallimentare. Il tecnico barese non è nuovo a questo tipo di imprese. I trofei portati a casa con Juventus e Inter in Italia e con il Chelsea in Inghilterra ne sono la prova. Sono ben 4 gli scudetti vinti (3 con la Juve e 1 con l’Inter) e una Premier League, dimostrazione di come il suo lavoro nella maggior parte dei casi porti a dei risultati concreti.
La sfida ora si fa ancora più interessante e fin da subito sarà importante decidere chi farà parte della sua ricostruzione e chi invece potrà essere ceduto. Scelte sicuramente non facili considerando la rosa a disposizione e soprattutto le offerte che arriveranno per i giocatori simbolo di questa squadra, Osimhen e Kvaratskhelia su tutti.
Folorunsho e Gaetano, chi rimarrà alla corte di Conte?
Ecco i primi indiziati che torneranno al Napoli dopo aver disputato un’ottima stagione in prestito: Folorunsho e Gaetano. I due sono stati impiegati rispettivamente con l’Hellas Verona e con il Cagliari di Claudio Ranieri. Ottimo rendimento per l’italo-nigeriano che a Verona ha giocato una buona stagione segando anche 5 gol e servendo 1 assist in 34 partite giocate. Ottimo rendimento anche per Gaetano che, dopo essersi trasferito in prestito nella finestra di mercato invernale, a Cagliari ha trovato minutaggio e non è esclusa una sua riconferma.
Conte dovrà decidere che fare di questi due giovani che dopo aver dimostrato le loro qualità faranno di tutto per ottenere un posto in squadra. Per ora Folorunsho sembra avere più possibilità di rimanere rispetto al classe 2000 ma sarà l’allenatore ha decidere il loro futuro.