Cardinale, proposta indecente dagli emiri: stavolta non si scappa | Casse rimpolpate
Gli emiri avanzano un’importante proposta economica a Cardinale
Gerry Cardinale, nato a Philadelphia ma di origini italiane, è il fondatore di RedBird Capital Partners, una società americana con interessi nello sport e nell’intrattenimento e proprietaria del Milan dall’agosto 2022.
La sua filosofia d’investimento si basa sul concetto secondo cui i club di calcio debbano coniugare risultati economici e sportivi, seguendo il metodo chiamato “Moneyball”: un termine basato sulla teoria della raccolta e successiva applicazione dei dati per migliorare le performance dentro e fuori dal campo.
“Spesso si dice che per vincere bisogna spendere un sacco di soldi, ma perché? Io dico che bisogna essere più intelligenti degli altri e non sacrificare il denaro. Credo nel metodo di Moneyball. Nel calcio, oggi, c’è una corsa continua al miglior giocatore, specie tra i grandi club, ma non so a cosa possa portare. La gente non deve pensare che gli azionisti abbiano una quantità infinita di soldi da spendere, o che lo faranno sempre”. Questo uno dei principali passaggi di un’intervista rilasciata da Cardinale a La Gazzetta dello Sport).
A due anni dall’acquisto del Milan, Cardinale ha lavorato molto sulla struttura della rosa e dello staff, nonostante sia stato molto criticato per il licenziamento di Paolo Maldini. La stagione 2023/2024, inoltre, ha deluso le aspettative dei tifosi rossoneri e dello stesso patron il quale, nonostante gli acquisti di giocatori importanti, ha concluso l’annata senza la conquista di alcun trofeo.
Gli emiri puntano Maignan
Cardinale, però, avrebbe la possibilità di far cassa con un’incredibile offerta proveniente dagli emiri del Manchester City per Mike Maignan. In caso di partenza di Ederson gli inglesi sarebbero intenzionati ad appropriarsi del portiere francese che rimane uno dei migliori estremi difensori in circolazione.
La valutazione fatta dal club rossonero per un’eventuale cessione di “Magic Mike” si aggira attorno ai 70 milioni di euro, dunque non sarà così facile lasciar partire un perno come Maignan nonostante la stagione da lui disputata non sia stata delle migliori.
Maignan-Milan e la questione rinnovo
Maignan e il Milan nell’ultimo periodo sono stati in contatto per delineare le cifre di un ipotetico rinnovo. Il club rossonero avrebbe offerto al portiere un accordo intorno ai 4,5 milioni di euro annui più bonus, cifra nettamente superiore ai 2,8 milioni di euro percepiti oggi.
Spetterà al calciatore e al suo staff valutare se accettare la proposta o meno, perché il Milan non sarebbe intenzionato ad alzare la propria proposta.