Cambia tutto in panchina: è stato scelto José Mourinho, chiude dove tutto è iniziato

José Mourinho (imago)
José Mourinho e il clamoroso cambio in panchina: ecco dove allenerà lo Special One dopo il Fenerbache
Lo Special One si trova attualmente è ancora l’allenatore del Fenerbache, uno dei club più storici e seguiti della Turchia. Dopo esperienze in Inghilterra, Spagna, Italia e i successi nelle competizioni internazionali, per rilanciarsi l’allenatore portoghese aveva scelto la città di Istanbul, alla ricerca di nuovi stimoli.
La stagione di Mourinho è stata, come di consueto, caratterizzata dalle polemiche: in un acceso derby di Turchia contro il Galatasaray, il tecnico è stato protagonista di un gesto alquanto discutibile nei confronti dell’allenatore avversario, Okan Buruk, scatenando una rissa che ha coinvolto giocatori e staff tecnico.
Finora l’avventura turca dello Special One ha visto alternarsi momenti di brillantezza a periodi di crisi. La squadra ha dimostrato potenziale, ma la mancanza di continuità nei risultati e le tensioni interne hanno ostacolato, per ora, il raggiungimento degli obiettivi prefissati: la squadra attualmente si trova al secondo posto in classifica e dista cinque lunghezze dal Galatasaray capolista.
I numeri di Mourinho nelle competizioni europee in carriera
Lo Special One è diventato il primo allenatore in assoluto nella storia a vincere tutte e tre le principali competizioni europee: Champions League (2004 con il Porto e 2010 con l’Inter), l’Europa League (con il Porto nel 2003 e Manchester United nel 2017) e infine la Conference League (con la Roma nel 2022).
I numeri sono sicuramente dalla sua parte, per un totale di oltre 200 partite giocate in competizioni europee l’allenatore portoghese ha ottenuto ben 120 vittorie, 50 pareggi e solo 30 sconfitte.

Ecco svelato il futuro di Jose Mourinho
Sarebbe un clamoroso colpo di scena, ma secondo quanto riportato da Bein Sports, lo Special One potrebbe clamorosamente dopo anni tornare sulla panchina del suo Portogallo. Il cambio secondo quanto riportato dovrebbe avvenire dopo la Final Four di Nations League, al termine della quale quindi l’attuale CT Roberto Martinez lascerà il posto in favore di Jose Mourinho.
Dopo una lunga carriera trascorsa nei principali club europei, potrebbe essere quindi la sua nazionale la prossima squadra allenata. Lo Special One anni dopo la sua esperienza al Real Madrid potrebbe ritornare ad essere l’allenatore di Cristiano Ronaldo, il quale non sembra intenzionato a smettere di fare gol.