Bentornato in serie A: Ancelotti non finisce nemmeno la stagione | Il Real lo manda a casa subito

Carlo Ancelotti, allenatore Real Madrid (imago)
L’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, si prepara a salutare la capitale spagnola: ritorno in Serie A?
Il Real Madrid non naviga certamente in acque tranquille. Nonostante il faraonico mercato degli ultimi anni, con la creazione dei nuovi galácticos e la composizione del grande fab four grazie all’approdo di Kylian Mbappé nella capitale spagnola, quest’anno i risultati in casa Real faticano ad arrivare.
In campionato, i blancos, dopo un testa a testa davvero combattuto con i rivali storici del Barcellona, sono incappati in qualche pareggio e sconfitta che hanno aumentato la distanza dai blaugrana, i quali – col tridente Yamal-Lewandowski-Raphinha – guidano la classifica. In questo momento, il Real Madrid è secondo in Liga, a -4 dalla capolista, e con soltanto sette giornate a disposizione, recuperare il margine sarà davvero complicato.
Sul fronte internazionale, la situazione è addirittura peggiore. In Champions League, infatti, le Merengues sono state eliminate ai quarti di finale dall’Arsenal di Mikel Arteta e non è bastato un Bernabéu infuocato per ribaltare il 3-0 subito nel match d’andata a Londra.
Uno dei pochi barlumi di speranza per i galácticos di alzare un trofeo in questa stagione è riposto nella finale di Copa del Rey, che si terrà il 26 aprile alle ore 22:00 all’Estadio de La Cartuja. Tuttavia, battere il Barcellona di Hansi Flick sarà tutt’altro che una passeggiata. Le cocenti delusioni di quest’anno hanno dunque messo in dubbio il futuro di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid, soprattutto dopo l’uscita dalla massima competizione continentale.
Carlo Ancelotti, una carriera di successi
Carlo Ancelotti è senza dubbio uno dei migliori allenatori sul panorama internazionale. Soprannominato “Re Carlo“, è l’unico allenatore nella storia ad aver vinto almeno un titolo nei cinque principali campionati europei, sulle panchine di Milan, Chelsea, Bayern Monaco, PSG e Real Madrid.
Inoltre, con la vittoria di ben cinque Champions League, l’ex Napoli ed Everton è anche l’allenatore più vincente della massima competizione continentale. Ancelotti, difatti, ha portato al successo internazionale il Milan nelle edizioni 2002-03 e 2006-07, e il Real Madrid nelle edizioni 2013-14, 2021-22, 2023-24. Con la delusione di quest’anno è normale chiedersi se Re Carlo tornerà in Italia, tuttavia, alla porta dell’allenatore italiano sembra esserci un’altra nazione.

Carlo Ancelotti via da Madrid?
Secondo quanto riportato da Marca, un emissario della federazione brasiliana avrebbe già incontrato Ancelotti a Madrid per discutere su un possibile approdo dell’allenatore italiano alla guida della nazionale brasiliana. Sempre secondo la stessa fonte, la figura in questione sarebbe Diego Fernandes: uomo d’affari brasiliano che, pur non presentando alcun incarico ufficiale, ha rapporti molto forti con persone dell’ambiente.
Il piano della federazione è chiaro: fare di Ancelotti il nuovo commissario tecnico subito dopo la fine della stagione europea. La proposta prevede un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di preparare al meglio la Seleçao per i Mondiali che si svolgeranno nel 2026.