Home » Trending News » Audio del VAR direttamente allo stadio: in Serie A prima di tutti | Conferma direttamente dalla Lega

Audio del VAR direttamente allo stadio: in Serie A prima di tutti | Conferma direttamente dalla Lega

Var, ecco la svolta

Marco Guida (IMAGO)

La Serie A anticipa nettamente tutti gli altri campionati con l’audio VAR allo stadio: la conferma ufficiale della Lega

Il calcio nell’ultimo periodo è cambiato notevolmente. Ogni anno infatti si cercano di apportare le giuste modifiche per migliorarlo sotto ogni punto di vista.

Per permettere tutto ciò, è infatti stato necessario affiancare agli arbitri la tecnologia: l’aggiunta più rilevante è stata sicuramente il VAR.

Subentrato ufficialmente in Serie A nella partita inaugurale del campionato 2017/18 (Juventus-Cagliari allo Stadium), questo strumento è stato fondamentale nella crescita calcistica del paese, aiutando i direttori di gara in tantissime occasioni.

Come ogni mezzo tecnologico, anche il VAR è necessario aggiornarlo ed evolverlo anno dopo anno, soccombendo alle precedenti lacune: sotto questo punto di vista è stato successivamente aggiunto il fuorigioco semiautomatico per aiutare arbitri e guardalinee.

Ok il VAR, ma le polemiche…

Nonostante l’arrivo del VAR si pensava potesse portare sempre più verso lo zero le polemiche riguardo episodi arbitrali, di certo così non è stato. La apparente mancanza di uniformità ha portato non pochi mal di pancia in campionato, dove diversi episodi simili sono stati valutati diversamente dall’arbitro.

La Lega Serie A ha confermato dunque l’avvento di due significative novità, che a breve avremo la possibilità di vivere a pieno.

Audio fra var e arbitro
Arbitro al Var (IMAGO)

Grafiche e audio VAR allo stadio, de Siervo: “Obiettivo rendere decisioni più trasparenti”

E’ dunque stato ufficializzato che dalla trentesima giornata di Serie A saranno trasmesse le grafiche relative alle decisioni arbitrali mentre, in occasione della finale di Coppa Italia che si terrà il 14 maggio all’Olimpico di Roma, sarà diffuso live a tutto lo stadio il dialogo fra arbitro e sala VAR.

In un comunicato, l’amministratore delegato della Lega ha infatti commentato il tutto, definendo come obiettivo primario il rendere le decisioni arbitrali sempre più chiare e trasparenti per calciatori, dirigenti di squadre, pubblico e calciatori stessi.