Home » Trending News » Arturo Vidal in lacrime: non è riuscito a trattenerle | Finalmente lo ha ammesso dopo tanti anni

Arturo Vidal in lacrime: non è riuscito a trattenerle | Finalmente lo ha ammesso dopo tanti anni

Il centrocampista cileno, Arturo Vidal, ha finalmente rivelato quale è stata la sua emozione più grande, dopo tanti anni di carriera

Arturo Vidal, centrocampista del Colo-Colo (imago)

Il centrocampista cileno, Arturo Vidal, ha finalmente rivelato quale è stata la sua emozione più grande, dopo tanti anni di carriera

Arturo Vidal è uno dei calciatori cileni più celebri e rappresentativi dell’ultimo decennio. Nato a Santiago del Cile nel 1987, Vidal ha iniziato la sua carriera professionale nel Colo-Colo, una delle squadre più importanti del suo Paese. Fin dagli esordi, ha mostrato una straordinaria combinazione di grinta e tecnica, che gli ha permesso di emergere rapidamente sia nel campionato cileno sia in ambito internazionale.

La svolta della sua carriera è arrivata nel 2007, quando è stato acquistato dal Bayer Leverkusen. In Germania, Vidal ha perfezionato il suo stile di gioco, diventando un centrocampista completo, capace sia di recuperare palloni che di contribuire alla fase offensiva. Dopo quattro stagioni, è passato alla Juventus nel 2011, dove ha vissuto uno dei periodi più brillanti della sua carriera, conquistando quattro scudetti consecutivi e diventando un pilastro del centrocampo bianconero.

Nel 2015, Vidal si è trasferito al Bayern Monaco, dove ha continuato a vincere, aggiungendo alla sua bacheca altri titoli di Bundesliga e una Coppa di Germania. Successivamente, nel 2018, è approdato al Barcellona, dove ha vinto il campionato spagnolo nel 2019. Dopo due stagioni, Vidal è tornato in Italia, vestendo la maglia dell’Inter, con cui ha vinto il campionato nel 2021, completando così una carriera costellata di trofei nei maggiori campionati europei.

Ora, dopo una carriera di successi in Europa e il raggiungimento di traguardi importanti con la nazionale cilena, con cui ha vinto due Copa América, Arturo Vidal è tornato alle sue radici. Nel 2023 è infatti tornato a vestire la maglia del Colo-Colo, la squadra di Santiago del Cile con cui aveva iniziato il suo cammino. Un ritorno a casa che rappresenta non solo la chiusura del cerchio, ma anche un’opportunità per trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni di calciatori cileni.

L’emozione di Arturo Vidal

Un gol decisivo di Arturo Vidal, ex centrocampista di Juventus e Inter, ha sancito il pareggio per 1-1 del Colo-Colo in casa del Copiapó, allo stadio Luis Valenzuela Hermosilla, garantendo alla squadra il 34° titolo di campione del Cile. I giocatori del “Cacique”, soprannome della squadra, hanno atteso con trepidazione la fine dell’altro incontro di campionato tra Universidad de Chile ed Everton, disputato in contemporanea, prima di esplodere in festa e portare in trionfo il tecnico Jorge Almiron. Come riporta l’ANSA, Arturo Vidal, in patria soprannominato “el Rey”, è apparso visibilmente commosso. Con le lacrime agli occhi, il centrocampista ha dichiarato: “Ho vinto molti titoli in carriera, ma questo è unico. A 37 anni, dopo essere tornato a casa, proprio per vivere un’emozione simile, è un sogno. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo, con cuore, lavoro e sacrificio”.

Vidal inoltre, ha espresso il suo desiderio di portare il Colo-Colo oltre i quarti di finale in Coppa Libertadores, con l’ambizione di conquistare il trofeo nel 2025, anno del centenario del club. A completare questo momento magico, il ct della nazionale cilena Ricardo Gareca ha convocato Vidal per le prossime qualificazioni mondiali contro Perù e Venezuela. Il centrocampista cileno sostituirà l’infortunato Erick Pulgar, uscito malconcio dalla finale della Coppa del Brasile, dove il suo Flamengo ha vinto contro l’Atletico Mineiro. 

Il centrocampista cileno, Arturo Vidal, ha finalmente rivelato quale è stata la sua emozione più grande, dopo tanti anni di carriera
Arturo Vidal, centrocampista del Colo-Colo (Credits: Andrea Rosito)

I numeri nel Colo-Colo di Arturo Vidal

Arturo Vidal ha iniziato la sua carriera calcistica nel Colo-Colo, il club che lo ha lanciato nel calcio che conta e che, dopo anni di successi in Europa, lo ha visto tornare a casa da campione. Nel Colo-Colo, Vidal ha fatto il suo debutto nel 2005, all’età di 18 anni. In quel periodo, il giovane centrocampista ha subito mostrato il suo talento, contribuendo in modo significativo alla vittoria del campionato cileno nel 2006. Durante i suoi primi anni nel club, ha collezionato 36 presenze e segnato 2 gol, guadagnandosi il soprannome di “El Rey” per il suo spirito di combattente e la sua determinazione.

Nonostante la partenza per l’Europa nel 2007, il legame con il Colo-Colo non si è mai interrotto. Dopo anni trascorsi in Germania, Italia e Spagna, nel 2023 Vidal è tornato a casa, per affrontare una nuova fase della sua carriera. Con il suo ritorno al Colo-Colo, ha immediatamente portato la sua esperienza internazionale al servizio della squadra, contribuendo a vincere il 34° titolo cileno del club. Al suo ritorno, Vidal ha accumulato 19 presenze con il club, mettendo a segno 4 goal.