All’Inter doveva essere il nuovo Bergomi | Oggi è UFFICIALE la sua cessione: fuga di cervelli all’estero
Sempre più giovani calciatori italiani “scappano” per cercare fortuna e più minutaggio all’estero, lui è solamente l’ultimo
I giovani italiani all’estero stanno iniziando a crescere: ha fatto scalpore la cessione di Casadei, il centrocampista che l’Inter a soli 19 anni ha deciso di sacrificare a titolo definitivo per abbassare la quota di riscatto del prestito di Lukaku nel 2022. O Calafiori, che al Basilea aveva intrapreso un percorso di crescita professionale.
Altri esempi sono Andrea Natali (già al Barcellona, figlio del Cesare ex giocatore di Udinese, Torino, Bologna e Fiorentina tra gli altri) al Bayer Leverkusen e Samuele Inacio Pia (figlio dell’ex attaccante del Napoli) dall’Atalanta al Borussia Dortmund. Entrambi sedicenni, entrambi italiani, entrambi andati all’estero per poter accelerare un processo di maturazione.
E anche se ci sono delle eccezioni (vedi Camarda), la tendenza sembra piuttosto evidente. Non tanto per chi parte, quanto per chi non viene valorizzato. Diversi esempi del passato ci dicono che alcuni calciatori italiani sono riusciti a emergere in altri Paesi, come Maresca a Siviglia o Carboni a Valencia, o ancora Miccoli al Benfica.
Ma ci sono stati anche tentativi che hanno avuto meno fortuna, come Immobile al Dortmund o i recenti casi in Premier League. Da Scamacca al West Ham a Kean all’Everton, o Cutrone ai Wolves. E adesso anche l’ex promessa dell’Inter è promesso sposo di una squadra estera.
Fuga dei giovani italiani all’estero
La Salernitana nella stagione passata ha vissuto una delle sue peggiori stagioni, tra divergenze societarie e risultati in campo disastrosi. In panchina sono passati ben quattro allenatori: Filippo Inzaghi, Paulo Sosa, Fabio Liverani e Stefano Colantuono, che a marzo era stato promosso dal settore giovanile.
Uno dei giovani più promettenti dei campani è però adesso alla porta, destinazione Grecia, con un offerta che il club retrocesso non ha potuto rifiutare.
Lorenzo Pirola si trasferisce all’Olympiacos
Era ormai nell’aria da giorni e si attendeva solo l’ufficialità, che ora è arrivata. Lorenzo Pirola si trasferisce all’Olympiacos, lasciando così la Salernitana per partire alla volta della Grecia.
Il difensore, scuola Inter, era stato riscattato dai campani a luglio 2023 dopo il prestito dai nerazzurri. Ora, per Pirola si apre una nuova parentesi che gli permetterà di misurarsi anche in Europa League, vista la vittoria della Conference arrivata nell’ultima stagione, in finale contro la Fiorentina.