Home » Trending News » Alla Juve? Neanche per sogno, ho già l’accordo in Spagna | Addio al centrocampista olandese: va in Liga

Alla Juve? Neanche per sogno, ho già l’accordo in Spagna | Addio al centrocampista olandese: va in Liga

L'allenatore della Juve Thiago Motta

L'allenatore della Juve Thiago Motta (image)

Un vecchio pupillo della dirigenza bianconera si trasferisce nella Liga, era considerato uno dei migliori prospetti della sua annata

Dopo l’arrivo di Douglas Luiz e Khéphren Thuram il centrocampo della Juventus sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Le idee e le strategie di Thiago Motta alla Continassa stanno già diventando realtà, e con questi due nuovi acquisti il mercato in entrata, almeno in mediana, per i bianconeri è terminato.

In uscita invece rimane sempre Adrien Rabiot, con il ds Giuntoli a monitorare la situazione. Il dirigente intanto attende ancora la risposta del francese sulla proposta di rinnovo, ma nel frattempo si sarebbero fatti avanti il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Milan guidato dal nuovo allenatore Paulo Fonseca.

Dal 30 giugno Adrien Rabiot è senza contratto e il suo silenzio continua a fare molto rumore in chiave mercato. Alla Juve stanno ancora aspettando una risposta ufficiale alla proposta di rinnovo biennale da 7,5 milioni a stagione con opzione per un terzo anno, ma nel frattempo per il francese si sarebbero fatti sotto le merengues e i rossoneri. Opzioni di altissimo livello che da una parte avrebbero un po’ infastidito Giuntoli & Co. e dall’altra starebbero tentando il centrocampista appena rientrato da Euro 2024.

A proposito di centrocampisti, in orbita Juventus qualche anno fa girava il suo nome per la mediana bianconera…ma adesso il suo nome è quasi sparito.

Doveva essere uno dei perni del centrocampo olandese

Quando militava nell’Ajax allenato da Ten Hag, suo allenatore anche al Manchester United, Donny Van de Beek sembrava uno dei migliori nel suo ruolo. Di piede destro, è un trequartista che dispone di un’ottima tecnica e visione di gioco (che lo rende molto bravo a giocare di prima intenzione) oltre essere molto bravo a inserirsi tra le linee avversarie tramite smarcamenti e nei movimenti senza palla. Difensivamente è bravo in pressing e nel recuperare palloni, e dispone anche di una buona capacità di corsa e agonismo. Ma che fine ha fatto questo centrocampista di cui tanto si parlava bene?

Il trasferimento allo United nel 2020 per quasi 45 milioni di euro era visto come uno dei trasferimenti più azzeccati dalla dirigenza dei Red Devils. Tappa davvero infelice però per l’olandese che, anche condizionato dai vari infortuni, non è mai entrato nelle gerarchie del centrocampo inglese. All’Everton per rilanciare la sua carriera, ma anche con i toffies niente da fare. Neppure l’approdo di Ten Hag sulla panchina del Manchester ha fatto ripartire la sua carriera.

Van De Beek si trasferirà al Girona
Van De Beek si trasferirà al Girona (image)

Van de Beek riparte dal Girona

Ora per lui, forse, l’ultima chance di far uscire di nuovo quel talento che tanto aveva incantato in Olanda. È infatti ai dettagli la trattativa con il Girona, club di Liga. Il club catalano, reduce dalla prima storica qualificazione in Champions League, ha deciso di puntare sulla voglia di riscatto del classe 1997 che, a 22 anni, sfiorò la clamorosa vittoria della Champions League grazie a una stagione da sogno con l’Ajax. Van de Beek – come riportato da Goal.com – diventerà presto un nuovo giocatore del Girona a titolo definitivo: base fissa di 500mila euro, mentre l’aggiunta di bonus più o meno facili da raggiungere potrebbe portare il totale dell’operazione a circa 15 milioni. Per l’olandese è pronto un contratto valido fino al 30 giugno 2028, col Manchester United che si garantirà una percentuale su un’eventuale futura rivendita da parte del Girona.

Ecco le parole con le quali l’olandese si è congedato: “Cara famiglia del Manchester United, la mia avventura al club volge al termine. Polo ringraziarvi tutti per il vostro sostegno nel corso degli anni al momento in cui siamo arrivati al Manchester United ci siamo sentiti e estremamente benvenuti e ne siamo grati. Grazie a tutti quelli del club per averci fatto sentire a casa”, conclude così il centrocampista oramai ex United