Milan, piace Ziyech: dove giocherebbe nello scacchiere di Pioli?
Hakim Ziyech, trequartista del Chelsea, piace da sempre al Milan. Il marocchino sembrerebbe voler andare via da Londra e quella rossonera potrebbe sembra essere una meta gradita. La domanda che sorge spontanea a questo punto è una: se questo reciproco interesse dovesse concretizzarsi, come cambierebbe il Milan?
Il ruolo di Ziyech
Il fantasista dei Blues è uno di quei classici giocatori difficili da categorizzare in un solo ruolo ben definito. Ziyech può svariare su tutta la trequarti, specialmente al centro e nella sua posizione preferita, largo a destra. Il Milan è proprio alla ricerca di un rinforzo in quel ruolo, ma di certo questa sua duttilità e la capacità di giocare anche dietro la punta aumenta di molto l’appetibilità del calciatore. Pioli è da sempre un grande estimatore dei giocatori adattabili, che possano rendere al meglio in differenti posizioni del campo, così da poter avere sempre la possibilità di far male grazie all’imprevedibilità.
Da un punto di vista realizzativo, Ziyech ha vissuto un momento di grande forma all’Ajax, squadra in cui è cresciuto e ha brillato in più occasioni. Nella stagione 2018/19, quella in cui con i lanceri sono esplosi anche de Ligt e De Jong, il marocchino ha messo a segno ben 21 gol e 24 assist in 49 presenze. Nella stagione 2020/21 il classe 1993 viene acquistato dal Chelsea ma in Inghilterra il fantasista non è riuscito a lasciare il segno. Tante panchine, pochi gol e pochi assist: cambiare aria non può che fargli bene.
Ziyech al Milan, al posto di chi?
Se la trattativa per portare Hakim Ziyech a Milano andrà in porto il sacrificato potrebbe essere Alexis Saelemaekers. I due titolari sulla trequarti di destra del Milan sono proprio il belga e Junior Messias, che i rossoneri dovrebbero riscattare dal Crotone. Alla luce appunto di questa scelta di riscattare il brasiliano, proprio il classe 1999 potrebbe uscire per lasciare spazio al marocchino, che ovviamente diventerebbe il titolare del ruolo.