Che Zielinski fosse diventato il vero trascinatore del Napoli lo avevamo capito già da un po’. Ma la grande prestazione contro il Leicester in Europa League ha dato dimostrazione di tutte le sue doti. Non solo il secondo gol nasce da una sua azione, ma il polacco è riuscito a gestire ogni situazione al meglio, non sbagliando mai un pallone. La crescita di Piotr Zielinski è sotto gli occhi di tutti, lo stesso Spalletti lo ha dichiarato più volte, dandogli continuità e facendolo giocare in più ruoli, come trequartista, mezzala, esterno, più basso tra i due centrali di centrocampo.
Con una fantamedia di 7.6 è quel giocatore che, aveva già dato dimostrazione lo scorso anno, è una garanzia al fantacalcio: cinque reti in campionato e una in Europa League, e 4 assist, tutti in serie A. Già a quota 10 tra gol e assist, nella rosa napoletana ha fatto meglio finora solo Insigne a quota 11. Lo scorso anno in 47 presenza con la maglia azzurra si portò a casa 10 gol e 13 assist, una vera e propria crescita rispetto alla stagione 2019-2020, con soli 2 gol e 6 assist.
Zielinski, che nella prima parte del campionato ha avuto qualche problema, è ora al top, è riuscito a cambiare passo dopo il gol vincente nel derby contro la Salernitana all’Arechi. Dopo quella partita altre tre reti all’Inter, alla Lazio e all’Atalanta e si porta a quattro gol nelle ultime sei partite di campionato. Nella 17ª gara di campionato sfiderà la sua ex squadra, l’Empoli, (qui la probabile formazione) dove ha giocato due anni, prima di passare al Napoli nell’estate del 2016. Zielinski è sempre da schierare, ma nella sfida contro la sua ex squadra è pronto a portare bonus.