Come e in che ruolo giocherebbe Zaniolo nell’Atalanta?
Il ritorno di Nicolò Zaniolo al fantacalcio potrebbe significare un colpaccio anche in ottica fantacalcio. Vediamo come potrebbe giocare con Gasperini
La trattativa che riporterebbe Zaniolo in Serie A è in fase di conclusione, con il calciatore che, dopo aver aperto chiaramente ad un suo ritorno in Italia, è a un passo dall’Atalanta dopo essere stato corteggiato anche dalla Fiorentina.
L’ex Roma aveva già espresso il suo consenso verso la possibilità di approdare nella società bergamasca, che ora sta trattando con il Galatasaray: siamo sui 16/17 milioni, tra le parti c’è ancora una minima distanza, circa un milione di euro e qualcosa sulle percentuali di presenze che fanno scattare obbligo di riscatto.
Dopo l’ultimo anno trascorso in prestito all’Aston Villa, Nicolò Zaniolo è tornato nella società turca proprietaria del suo cartellino e, nonostante le grandi aspettative su di lui, il calciatore italiano non è minimamente intenzionato a rimanere ancora lontano dal suo campionato di origine.
Vediamo insieme come e in quale posizione si andrebbe a posizionare il ragazzo classe 1999 nel caso arrivasse realmente alla corte di Gian Piero Gasperini per la prossima stagione.
Il ruolo di Zaniolo
Nonostante la sua giovane età, Zaniolo ha già girato molte squadre in vari campionati, fatto conoscenza con molte idee di calcio diverse e più moduli proposti da allenatori con cui ha dovuto confrontarsi. Le sue caratteristiche e la sua duttilità offensiva gli fanno trovare spazio più facilmente nello scacchiere di una squadra.
Il suo ruolo naturale sarebbe quello di esterno d’attacco sulla fascia destra, con la possibilità di rientrare internamente sul mancino (piede naturale) e concludere l’azione. Negli ultimi anni i suoi allenatori lo hanno provato sia sulla corsia di sinistra ed anche più centralmente come seconda punta, insieme ad una centravanti più ‘statico’.
Zaniolo nell’Atalanta, ma al posto di chi?
Se pensiamo ad un giocatore come Scamacca che ha ingranato e trovato la titolarità solo nella seconda parte di stagione, Gasperini ha dimostrato in più occasioni di non guardare in faccia nessuno e non avere uno schieramento fisso in mente, starà a Zaniolo farsi trovare subito pronto a qualsiasi ruolo gli sarà affidato.
Ipotizziamo però che, nel 3-4-2-1 dell’Atalanta, il calciatore italiano potrebbe trovare spazio nei due trequartisti dietro alla prima punta, magari accanto a Lookman formando così un tridente d’attacco (anche con Scamacca) del tutto invidiabile. Non dimentichiamoci però che più volte Gasperini ha giocato anche senza un’attaccante di riferimento, ma con 3 giocatori offensivi liberi di trovarsi lo spazio, non è quindi da escludere anche un’ipotetico attacco Zaniolo, De Keteaere, Lookman.