West Ham, Emerson Palmieri nella storia: record assoluto di titoli UEFA
Il sogno Conference League della Fiorentina si è spento, purtroppo, nella finale di Praga contro il West Ham. La squadra di Moyes, grazie ad un gol in contropiede di Bowen ad una manciata di minuti dal termine, torna a vincere un Major Trophy dopo più di 40 anni di attesa. Uno dei protagonisti del West Ham è Emerson Palmieri, terzino italiano ex Chelsea, che con la vittoria di ieri ha segnato un record assoluto di titoli nella storia dell’Uefa.
West Ham, Emerson Palmieri e il record di titoli Uefa
Emerson Palmieri scrive la storia. L’ex terzino della Roma, grazie alla vittoria sulla Fiorentina di Italiano, è diventato il primo giocatore della storia in grado di vincere tutte le competizioni Uefa. Emerson ha infatti aggiunto alla sua bacheca personale la medaglia d’oro della Conference, che si andrà a posizionare vicino a quella della Champions League, dell’Europa League, della Supercoppa Europa e dell’Europeo.
Champions League
La Champions League è senza dubbio il sogno di ogni bambino che diventa calciatore. Per alcuni può diventare un ossessione, per altri invece un’abitudine. Emerson ha avuto la fortuna di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie con la maglia del Chelsea, nella finale tutta inglese del 2021 contro il Manchester City di Guardiola, che tra qualche giorno sfiderà l’Inter in una nuova finale.
Europa League
La medaglia d’oro dell’Europa League è invece arrivata qualche stagione prima, nel 2019, sempre a tinte blues. Derby di Londra tra Chelsea e Arsenal e Sarri, all’ora allenatore di Hazard e compagni, schiera il terzino italiano titolare. Il Chelsea vince il derby con un secco 4-1 e si porta a casa la Coppa.
Conference League
Il titolo della Conference League, nuova competizione Uefa appena alla seconda edizione, è arrivato invece nella notte di Praga del 7 giugno ai danni della Fiorentina di Italiano. Già questo potrebbe considerarsi un record, visto che nessun calciatore era riuscito a vincere Champions League, Europa League e Conference League, ma il palmares Uefa di Emerson non è finito qui.
Supercoppa Europea
Ad aggiungersi alla lista è anche la Supercoppa Europea del 2021, vinta in seguito alla vittoria della Champions League. In quell’occasione, in cui il Chelsea sfidava il Villarreal, 120 minuti di panchina per Emerson.
Europeo
Infine, il record di Emerson Palmieri si chiude con la medaglia d’oro dell’Europeo vinto dall’Italia nel 2021. Tra le gerarchie di Mancini, Emerson non era di certo uno degli uomini chiave della Nazionale vincitrice, ma l’infortunio di Spinazzola lo ha catapultato in campo dai quarti di finale ai rigori contro l’Inghilterra.