Dopo le vittorie di Inter e Milan, la pressione era tutta sul Napoli: una mancata vittoria contro la Roma avrebbe complicato i sogni scudetto degli uomini di Spalletti. Dopo 90′ e oltre di fuoco, non ci sono stati né vincitori né vinti: è finita 1-1 una sfida in larga parte dominata dal Napoli ma che la Roma ha riacciuffato nel recupero. Al gol di Insigne, su calcio di rigore, ha risposto El Shaarawhy con un rasoterra imparabile che ha letteralmente gelato il Maradona. Di seguito, vediamo i top e i flop della partita.
LORENZO INSIGNE: 7 – L’ennesimo rigore pesante del capitano sblocca una partita importante. Oltre al gol dal dischetto, partita perfetta per il 24 azzurro: quantità, qualità, sacrificio e giocate al servizio di Spalletti e dei suoi fantallenatori. Si dispera al fischio finale, perchè si allontana forse definitivamente il sogno scudetto. Trascinatore deluso.
KALIDOU KOULIBALY: 6.5 – Dalle sue parti non si passa. Non è sicuramente una novità di giornata, vista la stagione straordinaria del centrale senegalese, ma va sempre sottolineato: Kalidou si sta rivelando probabilmente il miglior centrale difensivo del campionato. Parlano i numeri, la costanza e la personalità del probabile capitan futuro del Napoli. Un vero peccato che alla prossima sarà squalificato, mancherà tanto sia al Napoli che ai fantallenatori. Generale.
HIRVING LOZANO: 6.5 – Ha il merito di guadagnare il rigore per i suoi e di fare impazzire Ibanez che non riesce quasi mai a contenerlo. Frizzante.
VICTOR OSIMHEN: 5.5 – Un’insufficienza dettata dal fatto che ci si aspetta sempre tanto da uno come lui. Lavora molto ma non riesce ad incidere sotto porta. Quando viene innescato, a tu per tu con Rui Patricio, spara alto. Sotto traccia.
STEPHAN EL SHAARAWHY: 7 – Entra al 75′ e gioca 20′ di personalità, coronati con il gol dell’1-1 sullo splendido assist di Abraham. Il suo rasoterra non lascia scampo a Meret. Decisivo.
TAMMY ABRAHAM: 6.5 – Si vede poco in tutta la partita e spreca un’ottima occasione a inizio ripresa ma ha il merito di servire un bel pallone ad El Shaarawhy in occasione del gol dell’1-1. Assistman.
GIANLUCA MANCINI: 5.5 – Ennesima prestazione in affanno per il centrale italiano che continua ad essere lontano parente del difensore granitico della scorsa stagione. Soffre la posizione di Insigne e fatica a contenerlo ogni volta che accelera. Decisamente una brutta serata.
ROGER IBANEZ: 5 – Si conferma inaffidabile nei big match. Pronti-via causa un rigore evitabile su Lozano e non riesce quasi mai a contenerlo. Come il suo compagno di reparto non riesce a dare solidità al reparto, anzi. Cresce nel secondo tempo ma non basta. Sbadato.
SERGIO OLIVEIRA: 5 – L’incubo dei fantallenatori si è concretizzato: il centrocampista più pagato dell’asta di riparazione, autore di prestazioni di livello durante il mese di gennaio, si è rivelato una grande delusione. Da febbraio il portoghese non solo non ha più inciso, ma ha inanellato insufficienze su insufficienze. Oggi l’ennesima prova incolore: la personalità mostrata al suo arrivo sembra essere sparita. Sergio dove sei?
LORENZO PELLEGRINI: 5 – Insufficiente anche la prova del capitano questa sera. Dopo la grande prestazione in Conference League, non solo non riesce a dare la scossa ai suoi ma è impreciso e sbaglia anche le scelte più semplici. Serata no.