Voti

Udogie predestinato, delude Piatek: i top e i flop di Fiorentina-Udinese

La Fiorentina cade ancora, nel recupero della 20ª giornata, contro l’Udinese. È la terza sconfitta consecutiva, tra Serie A e Coppa Italia, per gli uomini di Italiano che sembrano essere a corto di energie dopo una stagione giocata a ritmi altissimi. Se la rincorsa all’Europa della Viola si complica decisamente, visti i prossimi impegni in calendario, continua invece il campionato sorprendente dell’Udinese. Ennesima partita giocata con grande organizzazione tattica, dal punto di vista difensivo e offensivo: vediamo quali sono i top e i flop della partita.

Top Fiorentina

RICCARDO SOTTIL: 6.5 – È nettamente il più pericoloso dell’attacco della Fiorentina. Frizzante e imprevedibile, crea più di un grattacapo dalle parti di Silvestri. Al 70′ si arrende alla stanchezza e viene sostituito. Frizzantino.

YOUSSEF MALEH: 6.5 – Prende il posto di uno spento Bonaventura ad inizio secondo tempo. Gioca un tempo di grande intensità, facendosi vedere in area con più pericolosità di Piatek nel primo tempo. Pericoloso.

Flop Fiorentina

KRZYSZTOF PIATEK: 4.5Torna titolare dopo tre panchine consecutive tra campionato e Coppa Italia. Gioca solo il primo tempo senza rendersi mai pericoloso e senza aiutare i compagni nella costruzione del gioco. Italiano, spazientito, lo sostituisce all’intervallo. Fantasma.

NIKOLA MILENKOVIC: 5 – Ennesima prestazione deludente in una stagione da dimenticare per il centrale della Serbia. Colpevole in occasione dei gol bianconeri, viene sostituito all’intervallo. Insufficiente.

MARTINEZ QUARTA: 5 – Anche lui, come il suo compagno di reparto, è colpevole sui gol dell’Udinese. Non approfitta della chance concessagli da Italiano: non giocava titolare in Serie A dalla 27ª giornata e oggi non ha fatto niente per riconquistarsi il posto. Bocciato.

Top Udinese

PABLO MARÍ: 7.5 – L’Udinese ha trovato un nuovo leader difensivo. Dal suo arrivo sono state tante le prestazioni di livello fornite, ma oggi il centrale spagnolo si è decisamente superato. Nel primo tempo segna il gol del vantaggio e annulla completamente Piatek. Nel secondo, continua a dirigere le operazioni di difesa dei pali di Silvestri. Comandante.

Il difensore spagnolo Pablo Marì il giorno della sua presentazione a Udine

DESTINY UDOGIE: 7.5 – Questo ragazzo ha davvero il destino nel suo nome. Un esterno che ara la fascia sinistra, crea scompiglio nella difesa viola, prende una traversa, segna nel finale e difende egregiamente. Un futuro da top player? Predestinato.

MARCO SILVESTRI: 7 – Compie un paio di interventi fondamentali a difesa del risultato, fornendo una prestazione di livello suggellata con la porta inviolata. Un lusso che al Franchi quest’anno si sono concessi in pochi. Attento.

GERARD DEULOFEU: 7 – Prosegue il magic moment segnando il gol del 2-0, il 12º in campionato. Qualche giorno lo fa lo abbiamo paragonato a Muriel nella stagione 2012/2013: oggi lo ha superato. On fire.

Flop Udinese

MATO JAJALO: 5.5 – È l’unico insufficiente dei bianconeri. Non subentra come ci si aspetta da lui e sbaglia alcune scelte. Molle.

Published by
Redazione