I cambi sono decisivi da entrambe le parti, alla fine la decide Diaz: i top e i flop di Spezia-Milan
Lo Spezia di Thiago Motta ospita il Milan nel match che apre la 6ª giornata. I padroni di casa giocano un primo tempo coraggioso, non limitandosi a difendere. I rossoneri faticano a trovare gli spazi e chiudono la prima frazione con zero tiri in porta. All’intervallo Pioli inserisce Leao e Pellegri, cambi decisivi. Inizia il secondo tempo e il Milan trova subito il gol, con la prima rete in A di Daniel Maldini. Anche per lo Spezia si rivela fondamentale l’ingresso in campo di Verde, che trova il gol del pareggio. Chiude il match il gol di Diaz al 87, anche lui entrato dalla panchina.
Top Spezia
Simone Bastoni: 6,5. Ottima partita del terzino sinistro. È preciso e attento nella fase difensiva, non si lascia mai passare quando lo puntano. Si spinge spesso in avanti, creando situazioni pericolose per la retroguardia del Milan. Sulla fascia è un moto perpetuo.
Daniele Verde: 6,5. Entra molto bene in campo al posto di Antiste. Con la palla al piede crea occasioni per i compagni e ispira alcune buone ripartenze. Trova il gol del pareggio – aiutato dalla deviazione di Tonali – con un’ottima giocata personale.
Kevin Amian: 6. Nel primo tempo riesce a contenere bene Rebic. Si propone molto in avanti, andando spesso al cross. Dimostra intelligenza tattica e buone capacità di corsa. Cala nella ripresa quando si trova di fronte un ottimo Leao.
Flop Spezia
M’Bala Nzola: 5,5. Torna in campo dal 1’ minuto dopo molto tempo, non è al 100% e si nota. Lotta e combatte per i suoi, ma manca di precisione. Lontano dal giocatore apprezzato lo scorso anno.
Jacopo Sala: 5,5. Prende un giallo a metà primo tempo che lo condiziona per il resto della partita. Gioca la sua solita partita di corsa e sacrificio, ma a volte sembra correre a vuoto. Non brillante palla al piede.
Top Milan
Alexis Saelemaekers: 7. L’esterno belga conferma il suo ottimo momento di forma. Svaria per tutto il campo: è bravo a ripiegare in fase difensiva ed è sempre pericoloso quando si propone in avanti. Il suo assist per Brahim Diaz è decisivo.
Rafael Leao: 6,5. Entra a inizio secondo tempo e cambia la partita. Mette in campo tutto ciò che era mancato ai rossoneri nella prima frazione: corsa, dribbling e giocate decisive. Colpisce un palo con un tiro a giro meraviglioso.
Daniel Maldini: 6,5. Alla prima da titolare in A inizia un po’ intimidito, ma cresce con il passare dei minuti. Nel primo tempo fatica a trovare spazi, complice l’ottimo pressing dello Spezia. Bravo a colpire di testa e a trovare il primo gol della sua carriera. Palla al piede mette in mostra grandi qualità.
Flop Milan
Ante Rebic: 5. Torna in quella che sarebbe la sua posizione ideale, ma sembra fuori posto. Non trova mai lo spunto vincente e appare stanco. Inevitabilmente, Pioli lo cambia dopo i primi 45 minuti.
Olivier Giroud: 5,5. Non è al meglio della condizione e si vede. Non riesce a essere pericoloso né a creare occasioni per i compagni. Pioli è costretto a sostituirlo all’intervallo.
Frank Kessié: 5,5. Ancora lontano dal giocatore straripante ammirato nello scorso campionato. Non è al top della forma, corre un po’ a vuoto e fatica a trovare la posizione giusta in campo. Anche questa volta è rimandato.