Home » Fantacalcio News » Vlahovic infallibile dal dischetto, ma quanti errori in Serie A! Due squadre ancora senza rigori

Vlahovic infallibile dal dischetto, ma quanti errori in Serie A! Due squadre ancora senza rigori

Vlahovic leader dei rigoristi in Serie A

Dusan Vlahovic (Credits: Mirko Barbieri)

Già 42 tiri dal dischetto nelle prime 12 giornate di Serie A: tra i rigoristi Vlahovic il più prolifico, in cinque seguono a ruota

Archiviata la 12ª giornata di Serie A è arrivato il momento di fare un bilancio sui rigoristi e le loro percentuali di realizzazione del nostro campionato.

Innanzitutto partiamo col dire che in totale sono stati già calciati 42 rigori in 119 partite, con una media di 0,35 ogni 90 minuti. Di questi ne sono stati sbagliati 12, ovvero il 29% dei totali. Milan, Inter, Fiorentina, Lazio e Atalanta comandano la classifica dei rigori a favore con 4, ma tutte ne hanno sbagliato almeno uno.

Delle 20 squadre di Serie A ce ne sono due che non hanno ancora beneficiato del tiro dagli 11 metri, e si tratta di Lecce e Monza, entrambe in zona retrocessione.

I calci di rigore sono decisamente in aumento nelle ultime stagioni, e di conseguenza accaparrarsi gli specialisti dal dischetto al Fantacalcio è sempre più una necessità. Di seguito un primo bilancio sui migliori rigoristi in queste prime 12 giornate di Serie A.

Vlahovic comanda, in cinque a seguire

Tra coloro che hanno una percentuale di realizzazione del 100% il più prolifico è Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo della Juventus è infatti a 3/3. Tra coloro i quali ne hanno calciati almeno 2, a seguire troviamo Retegui, Gudmundsson, Zielinski, Zaccagni e Pohjanpalo con 2 rigori segnati. È importante sottolineare però come l’attaccante del Venezia abbia una percentuale di realizzazione del 67% avendone sbagliato uno.

Un dato che sicuramente salta all’occhio è quello del Milan: i rossoneri ne hanno infatti sbagliati 2 su 4 con tre specialisti diversi. Un dato sul quale pesano i due errori, rispettivamente di Abraham e Theo Hernandez, contro la Fiorentina.

Hakan Calhanoglu, 1 rigore segnato su 2
Hakan Calhanoglu (IMAGO)

Fantacalcio, stentanto i rigoristi della Serie A

Nel corso delle ultime stagioni alcuni dei giocatori che hanno regalato più gioie ai fantallenatori dagli 11 metri sono stati Calhanoglu, Dybala e Lukaku. Il centrocampista dell’Inter in questa stagione ne ha calciati 2 sbagliando l’ultimo contro il Napoli, il primo in maglia nerazzurra. 1 gol a testa per il centravanti belga e l’attaccante della Roma con una percentuale di realizzazione del 100% avendone calciato solamente 1. A questi si aggiungono Castellanos, Bonny e il già citato Abraham, autori di 1 errore su due tentativi.

Tra le 20 squadre del nostro campionato troviamo anche quelle con 0 rigori segnati. Nello specifico si tratta di Como, Genoa e Udinese. A fallire l’occasione sono stati rispettivamente Cutrone, Messias e Thauvin, che non hanno ancora avuto un’occasione per riscattare l’errore. Infine, Orsolini, Marin, Colombo, Lukaku-Kvaratskhelia e Tengstedt-Lazovic contribuiscono a mantenere al 100% la percentuale di realizzazione dagli 11 metri delle rispettive squadre.