Il derby d’Italia fra Juventus e Inter, valevole per le semifinali di Coppa Italia, ha scatenato numerose polemiche sui social. A far discutere sono stati il gesto di Lukaku, volto a zittire i tifosi bianconeri, ma anche la rissa scoppiata a fine partita. Ennesima polemica riguardante il club piemontese, che sta lentamente recuperando posizioni in classifica dopo aver subito una penalizzazione di 15 punti. Durante una diretta sul canale Twitch tvplay_calciomercatoit, Emiliano Viviano, ex portiere della Sampdoria e attuale capitano del Fatih Karagümrük, ha espresso la sua opinione in merito alla penalizzazione comminata alla Juventus. Le parole dell’estremo difensore.
Il portiere ha innanzitutto chiarito il suo approccio garantista in merito alla questione: “Abbiamo affrontato l’argomento mille volte. Sono un garantista, quindi in generale, finché non c’è una sentenza con delle motivazioni, dare dei giudizi non mi piace. Ma anche se la Juventus fosse totalmente colpevole, i 15 punti durante il campionato sono stati una cagata atomica. Però staremo a vedere dove si va a finire, quello che succede e chi sarà coinvolto”.
Continua Viviano: “È ovvio che la Juve ha delle responsabilità maggiori, perché essendo quotata in borsa ha responsabilità nei confronti degli investitori. Però quella poi dopo è la giustizia penale e non sportiva. Bisogna vedere dal punto di vista sportivo cosa è successo, perché se fossero colpevoli è come aver giocato a poker con 6 carte. Non credo che sia un sistema che possano aver fatto da soli, però prima di poter dare dei giudizi io aspetterei le sentenze con le motivazioni, i ricorsi e quel che sarà”.
Dopo la penalizzazione subita a gennaio, la Juventus era scesa al 10° posto in classifica, ben lontano dal 3° guadagnato sul campo. Negli ultimi tempi però la squadra di Allegri ha ottenuto diverse vittorie, che le hanno permesso di ritornare al 7° posto. Con la penalizzazione ancora da confermare, i bianconeri sono ancora in corsa per conquistare un posto in Europa nella prossima stagione.