Chi è Vitor Roque, il nuovo talento brasiliano acquistato dal Barcellona
Il Barcellona di Xavi ha acquistato una stella per il futuro: si tratta di Vitor Roque, attaccante brasiliano classe 2005 che vestirà la maglia blaugrana a partire dalla stagione 2024-2025. Un colpo eccezionale per gli spagnoli, come assicurano tanti operatori di mercato. L’attaccante vestirà la maglia del Barcellona per cinque anni, fino alla stagione 2030/2031, e il suo contratto avrà una clausola rescissoria di 500 milioni di euro.
La collocazione tattica e le caratteristiche tecniche di Vitor Roque
Vitor Roque è un attaccante moderno, non particolarmente alto (172 centrimetri), ma dotato di ottima tecnica e di un grande feeling con il gol. A dispetto della fisicità non eccellente, il giovane attaccante brasiliano ha un piede destro molto educato, inolre è un giocatore molto duttile: può infatti giocare in tutti i ruoli dell’attacco. In Brasile c’è chi lo paragona al “Fenomeno” Ronaldo o a Neymar, ma la strada per la nuova stella emergente del calcio brasiliano è sicuramente ancora lunga. A partire dalla stagione 2024/2025 potrà dimostrare il proprio valore con la maglia dell Barcellona, per il momento – però – resterà ancora un anno all’Athletico Paranaense.
All’Athletico Paranaense in questa stagione è andato in gol 15 volte in 30 presenze, fornendo anche 6 assist ai compagni. Agli esperti di mercato sono rimaste negli occhi le prestazioni nel Mondiale U20 con la maglia verdeoro nelle quali è riuscito a mettere a segno 6 reti in 9 presenze ed 1 assist che gli sono valsi il premio di Capocannoniere della manifestazione.
Vitor Roque inserito nella lista 60 migliori talenti 2022
Il nuovo acquisto del Barcellona è uno dei talenti più importanti del panorama calcistico mondiale. Nel 2022, infatti, Vitor Roque era già stato inserito nella lista dei 60 migliori talenti del mondo. Felipe Scolari, ex allenatore del Brasile Campione del Mondo, nel 2022 si è esposto definendolo un calciatore “in grado di diventare in futuro sicuramente uno dei migliori giocatori nel suo ruolo”. Le somiglianze con Ronaldo il “Fenomeno” riguardano il loro passato comune nel Cruzeiro. Come l’ex giocatore di Inter e Barcellona, anche Vitor Roque ha esordito da adolescente segnando il primo gol a 16 anni con la maglia del Cruzeiro. Oltre a ciò, anche le caratteristiche tecniche sono simili: proprio come Ronaldo, Vitor Roque ha ottime doti di corsa e capacità di dribblare nelle stretto.
Partito dalla città borghese di Timoteo, nel sud-est del Brasile, fino a 10 anni è stato nell’Accademia dell’Atletico Mineiro. Da piccolo giocava come centrocampista difensivo, prima di essere spostato in attacco e segnare valanghe di gol. A 14 anni decide che l’Accademia dell’Atletico Mineiro non è il luogo ideale per la sua crescita calcistica e si trasferisce al Cruzeiro, non senza suscitare polemiche. Nel marzo del 2019 firma un contratto giovanile e continua a sviluppare il suo talento fino al suo esordio nel campionato brasiliano.