Nella giornata di oggi, lunedì 17 ottobre, è andata in scena, come da tradizione la cerimonia del Gran Galà del Calcio 2022, che ha preceduto quella del Pallone d’Oro. L’evento, organizzato dall’Associazione Calciatori, era programmata per le 20:00, con diretta affidata a Sky. Come metro di valutazione, è stata considerato la stagione 2021/2022. I vari premi assegnati sono stati: miglior giocatore, miglior allenatore dell’anno, migliore società, miglior arbitro, miglior giovane di Serie B e gol dell’anno della Serie A maschile e femminile; stilata inoltre la top 11 del campionato maschile e femminile di Serie A. Non sono mancate le sorprese. Di seguito il recap dei vincitori di tutti i premi dell’edizione 2022 del Gran Galà del Calcio AIC.
Miglior giocatore e miglior giocatrice: Rafael Leao (Milan) e Lisa Boattin (Juventus)
Miglior allenatore: Stefano Pioli (Milan)
Società dell’anno: Milan
Arbitro dell’anno: Daniele Orsato
Miglior giovane serie B: Federico Gatti (Frosinone)
Miglior gol: Theo Hernandez (Milan vs Atalanta)
TOP 11 (4-3-3): Maignan; Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic-Savic; Leao, Vlahovic, Immobile.
TOP 11 (4-4-2): Peyraud-Magnin; Boattin, Linari, Lanzini, Filangeri; Caruso, Greggi, Alves da Silva, Simonetti; Cantore, Bergamaschi.