Una prima parte di stagione difficilissima per il Verona, mai così tanto in difficoltà negli ultimi anni. Una sessione di mercato estiva che ha smantellato la squadra, portando via gran parte delle pedine fondamentali della scorsa stagione come Simeone, Caprari, Casale e Barak. I loro sostituti, almeno fin qui, si sono rivelati ben al di sotto delle aspettative, portando la squadra all’ultimo posto in classifica. A queste cessioni pesanti si è poi aggiunto un lungo infortunio subito da Davide Faraoni, capitano della squadra e altra freccia importante sulla fascia destra. Faraoni si è raccontato in un’intervista sul canale Twitch di Cronache di spogliatotoio, parlando del difficile avvio del Verona ma soprattutto personale. Di seguito un breve estratto delle sue parole.
Il laterale scuola Inter ha parlato molto degli obiettivi di squadra e in particolare personali, spiegando come il 2023 possa essere l’anno del riscatto per lui: “Sono rinato a Verona, dove ho ritrovato fiducia in Davide e continuità per Faraoni. I primi tre anni e mezzo sono stati da urlo, sulle montagne russe. Ero certo che sarebbe arrivato anche questo momento, quello della difficoltà: può diventare l’anno più bello di tutti. Prendetemi per pazzo, ma è la sfida più grande.“
Il classe ’91 ha poi proseguito: “La vita non mi sta dando quello che voglio, ma quello che mi serve attualmente. Sono sicuro che quando vinceremo sarò un giocatore più forte mentalmente. Sono affezionato alle belle sensazioni, ancor di più ai momenti brutti: quando sbaglio, faccio un errore, soffro. Come fosse un trauma. E lavoro per evitare che riaccada. Per me il calcio e la vita sono sopravvivenza”. Parole dunque che sanno di sfida personale per Faraoni, ormai in cerca di riscatto per sé stesso e soprattutto per il suo Verona, che a tutti i costi vuole portare alla difficile salvezza finale.
La salvezza del Verona passa anche dai minimi dettagli, per questo motivo la società ha pensato a un programma di amichevoli ad hoc, che ha visto la squadra rimanere in ritiro durante la pausa invernale. I gialloblu hanno fino ad ora in agenda due amichevoli. La prima, in scena domenica 18 dicembre, vedrà l’NK Istria visitare i ragazzi di Bocchetti; la seconda, invece, sarà una sorta di derby italiano contro il Bologna, in programma giorno 22 dicembre alle ore 14:30.