Verona: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo
L’Hellas Verona ha chiuso la scorsa stagione piazzandosi al 9° posto. Dopo l’esonero di Tudor, i gialloblù hanno virato su Gabriele Cioffi, che ha fatto molto bene con l’Udinese. Questa Serie A non è iniziata nel migliore dei modi per gli scaligeri, ma servirà tempo per adattarsi al cambio di allenatore e alle tante modifiche che ha protato il mercato. Intanto, cerchiamo di fare un focus sul Verona: dal calciomercato alle ultime news, passando dalla formazione tipo con cui scenderebbe in campo ora.
Verona: le ultime news di calciomercato
Acquisti: Stepinski (Aris Limassol – fine prestito), Cetin (Kayserispor – fine prestito), Piccoli (Atalanta – prestito secco), Djuric (svincolato), Henry (Venezia – titolo definitivo), Cabal (Atletico Nacional – titolo definitivo).
ROBERTO PICCOLI – L’Hellas ha deciso di rivolgersi all’Atalanta per l’attaccante. Il classe 2001, in prestito negli ultimi sei mesi al Genoa, è arrivato in prestito secco. Nelle gerarchie parte dietro a Henry e Lasagna, ma potrebbe ritagliarsi comunque non poco spazio.
THOMAS HENRY – Il nuovo attaccante del Verona è Thomas Henry, arrivato a titolo definitivo dal Venezia. Il francese è approdato in Serie A la passata stagione, non riuscendo però a evitare la retrocessione. L’impatto però è stato abbastanza positivo: 9 gol e 3 assist nella massima serie. L’inizio in maglia scaligera è stato ottimale, con due reti nei primi due match di campionato. Un’ottimo sostituto dopo l’addio di Simeone.
Frabotta (Juventus – fine prestito), Depaoli (Sampdoria – fine prestito), Sutalo (Atalanta – fine prestito), Bessa (svincolato), Cetin (Lecce), Cancellieri (Lazio – prestito con diritto di riscatto), Rüegg (Young Boys – prestito), Simeone (Napoli – prestito con obbligo di riscatto), Casale (Lazio – titolo definitivo), Caprari (Monza – prestito con obbligo di riscatto)
GIOVANNI SIMEONE – 17 gol e 4 assist sono numeri che non sono passati inosservati. Il Cholito, infatti, ha pienamente convinto la dirigenza gialloblù, che ha deciso di riscattarlo dal Cagliari. Non solo il Verona, però, ha notato la crescita del ragazzo. Il Napoli di Luciano Spalletti, infatti, è riuscito ad accaparrarsi le prestazioni dell’attaccante come vice-Osimhen. Sicuramente una perdita importante per la squadra veneta.
GIANLUCA CAPRARI – Super stagione per lui, con 12 gol e 7 assist all’attivo. Il neo promosso Monza ha visto in lui l’uomo giusto per puntare alla salvezza e ha deciso di prelevarlo in prestito dal Verona. Una vera e propria rivoluzione nel reparto offensivo degli scaligeri.
La formazione tipo del Verona
Cioffi ha fatto subito capire che non seguirà i moduli dei predecessori (Juric e Tudor): il modulo dell”allenatore ex Udinese è il 3-5-2: in porta confermato Lorenzo Montipò. L’ex Benevento, infatti, dopo la partenza di Silvestri è stato scelto come titolare tra i pali della porta dei gialloblù. Capitan Faraoni è inamovibile sulla fascia destra, come Lazovic nella corsia opposta. Le redini del centrocampo sono sostenute dai due perni Tameze e Ilic, con Hongla come novità, vista l’età avanzata di Veloso. Questione trequarti: Antonin Barak è molto vicino alla Fiorentina, e di conseguenza (per ora) si è sceltodi giocare con due punte, rivoluzionate: fuori Caprari e Simeone e dentro Henry, nuovo acquisto che stuzzica l’interesse di tutti i fantallenatori, e Lasagna, che avrà un’occasione importate da titolare. L’Hellas si sta comunque muovendo sul mercato per un trequartista: i nomi in cima alla lista sono Ilicic e Verdi.
VERONA: (3-5-2): Montipò; Ceccherini, Gunter, Dawidowicz; Faraoni, Ilic, Hongla, Tameze, Lazovic; Lasagna, Henry. Allenatore: Gabriele Cioffi